7 momenti in cui Joey Tribbiani ha dimostrato di essere molto italiano

Condividi su:

Joey Tribbiani è uno dei protagonisti di Friends, la sit-com più famosa di tutti i tempi.

La sua natura dolce, il suo cuore gentile e la sua simpatia prorompente lo rendono tra gli Amici, quello maggiormente universalmente amato e adorato.

Joey Tribbiani è l’amico che tutti noi vorremmo avere, perchè vuole bene in maniera disinteressata ed è sempre disponibile; aggiungiamo che spesso fa anche da Cupido, il che non guasta.

Interpretato brillantemente da Matt LeBlanc, Joey Tribbiani viene dal Queens, la sua numerosa famiglia è italo-americana e di religione cattolica ed è l’unico maschio di 8 figli. Joey stesso, non senza orgoglio, dichiara di essere anche 1/16 portoghese.

Come dicevamo poc’anzi Joey ha origini italiane e non ne fa mistero, ma cosa fa degli italiani quello che sono? Non è facile dirlo e qualunque tentativo di definizione basato sull’immaginario collettivo e su quell’immenso archivio di nozioni, storie e aneddoti di cui esso si nutre è destinato a precipitare nel baratro del luogo comune e dello stereotipo. Anche il personaggio di Joey Tribbiani non sfugge ad alcuni stereotipi, soprattutto di quelli riguardanti il come siamo percepiti all’estero, ma porta con sé anche valori atavici tipici del Belpaese.

A tal proposito oggi vogliamo proporvi i 7 momenti in cui Joey Tribbiani ha dimostrato di essere molto italiano e chissà se proprio questo suo modus operandi noi sia una delle cause per cui non è un attore tanto bravo quanto Stanis La Rochelle.

1. Il sarto italiano

Nell’episodio 2×01 Chandler ha bisogno di un abito e Joey gli raccomanda Frank, il sarto di famiglia, ovviamente italiano, perché è risaputo che la sartorialità migliore l’abbiamo noi ed anche noto che un vero italiano non si affiderebbe mai a mani “straniere”. Peccato poi che il sarto abbia dei modi particolari di prendere le misure.

2. Ogni scarrafone è bello a nonna soja

Joey Tribbiani è un’aspirante attore, purtroppo non riesce a sfondare e ad esclusione del ruolo del dottor Drake Ramoray in” Days of our lives” riesce ad ottenere solo parti minori; l’unica componente della sua famiglia che crede in lui e che pensa sia un bravo attore è la nonna. Nell’episodio 5×19 Joey la invita a casa di Monica a vedere l’episodio di “Law & Order” in cui compare, ma quando si arriva al momento clou, Joey non si vede: la sua scena è stata tagliata e allora per non far dispiacere la nonna gira nel suo appartamento un suo video di quella parte e lo inserisce nel videoregistratore durante il telefilm. È proprio in questo episodio che dà prova del suo cuore italiano quando dice, nella nostra lingua: ” Io sono il numero uno” riportando il pensiero della nonna, che poi teneramente abbraccia.

3. Joey Tribbiani gesticola

Joey Tribbiani ha una espressività sorprendente, spesso solo con la mimica facciale riesce a rendere l’intenzione della battuta ed è con la gestualità che si mostra molto italiano. Non c’è né una scena né un episodio particolare perché gesticolare è insito nella sua natura; le mani le muove sempre, sono un supporto della sua voce, spesso le alza al cielo per comunicare incertezza; usa sovente l’indice per indicare; insomma la gestualità è per Joey un mezzo imprescindibile di comunicazione, come ogni italiano degno di chiamarsi tale.

4. Impreca in italiano

In più occasioni, una tra tutte, quando sorprende Chandler baciare la sua ragazza, Joey si dimostra molto italiano esprimendo il suo disappunto con una espressione triviale che invita l’epitetato ad andare a quel paese: “VaffaNapoli” Accompagnato anche dal gesto della mano che scorre sotto al mento in segno di disprezzo, “VaffaNapoli” è una parola inventata che allude alla ben più famosa e, sebbene per noi italiani del sud possa quasi essere una offesa perché dimostra che all’estero ci vedono come rumorosi e ingiuriosi, fa davvero ridere un sacco ed è contagiosa: Rachel, per esempio, la ripete divertita.

5. Joey Tribbiani è un piacione

Joey viene presentato come il tipico maschio alfa degli anni ’90: birra, calcio e passione per le donne. Ovviamente Joey è molto di più e lo dimostra in molte occasioni, però, non si può negare che gli piace piacere, talvolta anche assumendo atteggiamenti forzatamente seduttivi. Incapace di intraprendere una relazione duratura, probabilmente per la paura di rendersi vulnerabile in campo emotivo, nel corso delle stagioni Joey ha diversi affair. Quando pensi a Joey Tribbiani, probabilmente pensi a Days of Our Lives, una profonda brama per i panini e soprattutto alla sua frase distintiva, “How you doin’?” È una frase che racchiude tutto ciò che sappiamo essere vero sul personaggio di Friends: un uomo così sicuro del suo aspetto e del suo fascino generale che raramente perderebbe l’opportunità di avvicinarsi a una bella donna. La cosa divertente è che “come stai” è facilmente la citazione più famosa di Joey, ma in realtà non l’ha detto così spesso. Su 236 episodi in 10 stagioni, l’ha detto meno di 20 volte. Tutto ciò non lo rende molto italiano?

6. Joey Tribbiani ama il cibo

Oltre alle ragazze e alla recitazione, l’altro grande amore di Joey è quello per il cibo. Un amore assoluto ed imprescindibile, che lo porta spesso ad azioni sconsiderate – come ad esempio ingerire quantità spropositate di marmellata. Ecco allora spiegata la frase “Joey doesn’t share food!” (letteralmente “Joey non condivide il cibo!”, ma per il doppiaggio assume il significato di “Il cibo è sacro!”), ripetuta spesso anche dai suoi amici, che lo conoscono molto bene!

Noi italiani siamo un popolo di santi, navigatori e amanti del cibo; a ciò che mangiamo e a come lo mangiamo è legata la nostra storia emotiva e psicologica, quasi come una fotografia istantanea sulla personalità, e Joey sembra proprio essere uno di noi.

7. Fa la conserva di pomodoro

Cosa c’è di più italiano della tradizione della conserva di pomodoro? Un vero e proprio rituale estivo che riunisce le famiglie tra macchie sugo rosso sangue e quantità infinite di barattoli di vetro.

Ebbene Joey da buon italiano, per rilassarsi dopo una giornata che lo ha turbato, in cui gli viene offerta una parte in cambio di prestazioni sessuali, si mette a fare la salsa di pomodoro, così tanta che, come dice Chandler, sembra essergli richiesta dal popolo italiano affamato. Si sa, la cucina è anche un diversivo e Joey sembra trovare conforto mentre prepara quantità spropositate di sugo.

Tra atteggiamenti stereotipati e sentimenti più nobili Joey Tribbiani è uno degli italo-americani più divertenti mai rappresentati, sarà anche molto italiano ma anche Shakespeare ultimamente lo è.


Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber