Arnoldo Mondadori, la docu-fiction su Rai 1 prossimamente 

Condividi su:

Arnoldo Mondadori, docu-fiction su Rai 1 prossimamente

Arnoldo Mondadori, docu-fiction per Rai 1, va in onda prossimamente. È prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction. Il ruolo del protagonista Arnoldo Mondadori è affidato a Michele Placido.

Alla regia di questa docu-fiction da 90’ c’è Francesco Miccichè che firma anche il soggetto e la sceneggiatura. Al soggetto contribuiscono anche Gloria Giorgianni e Salvatore De Mola. Quest’ultimo è accreditato, inoltre, come sceneggiatore.

Dove è girata la docu-fiction Arnoldo Mondadori

Michele Placido e Francesco Miccichè sul set di “Arnoldo Mondadori”. Credits: Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Come annunciato dal comunicato stampa del 31 agosto 2021, le riprese della docu-fiction Arnoldo Mondadori sono iniziate a Roma. Proseguono poi sul Lago Maggiore e a Torino.

Arnoldo Mondadori è una storia vera? Trama della fiction

In quanto docu-fiction Arnoldo Mondadori mescola la finzione all’aspetto documentaristico. L’intento del progetto è ripercorrere la storia esemplare di questo “self made man”, nonché pioniere dell’industria editoriale italiana.

La storia vera di Arnoldo Mondadori parte da una condizione umile: figlio di un ciabattino di Ostiglia, matura una visione imprenditoriale straordinaria. È grazie a questo intuito che riesce a creare una delle più importanti industrie culturali d’Europa. Il motore di tutto è un sogno nel cassetto nobile e commovente: portare i libri e la possibilità di leggere nelle case di tutti gli italiani. 

Narrazione, fiction, interviste a testimoni e documenti di repertorio sono mescolati in questa docu-fiction. La storia di Arnoldo Mondadori non può non intrecciarsi con le vicende dell’Italia intera. Si parte dall’ultimo decennio dell’Ottocento quando Mondadori è un bambino, passando per il ventennio fascista e il secondo conflitto mondiale, per arrivare agli anni della ricostruzione e del boom economico. Proprio questi ultimi segnano la consacrazione della casa editrice alla Storia. Oscar Mondadori, la collana di libri tascabili venduti nelle edicole, viene creata nel 1965. È con essa che ha luogo una vera e propria rivoluzione nel mercato italiano dell’editoria. La lettura diventa accessibile a tutti.

continua a leggere dopo la pubblicità

La docu-fiction esplora la grande storia imprenditoriale e umana di Arnoldo Mondadori.  

Cast della docu-fiction Arnoldo Mondadori, attori e personaggi

Chi c’è nel cast di Arnoldo Mondadori?

  • Michele Placido è Arnoldo Mondadori
  • Flavio Parenti è Alberto Mondadori, il figlio primogenito di Arnoldo. La docu-fiction indaga il rapporto tra i due. Alberto è destinato a portare avanti l’ascesa inarrestabile della casa editrice fondata dal padre.

Tra le testimonianze che vengono incluse nella docufiction citiamo quella di Luca Formenton, nipote di Arnoldo Mondadori e Presidente della Fondazione Mondadori il cui contributo alla crescita del progetto è stato fondamentale.

Arnoldo Mondadori in streaming, dove vedere la docu-fiction

Come tutte le fiction e i programmi Rai, Arnoldo Mondadori in streaming è disponibile su RaiPlay in contemporanea con la messa in onda su Rai 1. È possibile che resti visibile anche a posteriori on demand. RaiPlay è una piattaforma gratuita e legale. L’app è disponibile per iOS e Android.

Fonte Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: