Chamber music in Ravello: mercoled 29 settembre Cinzia Dato interpreta Liszt e Rachmaninov

Condividi su:

Il programma autunnale della rassegna musicale da camera della Ravello Concert Society, mercoledì 29 settembre, nel suggestivo Complesso monumentale dell’Annunizata, con inizio alle 18.30, la pianista siciliana Cinzia Dato propone un concerto dal tema accattivante: “Un incontro tra Titani”.

I Titani in questione sono due giganti (come interpreti oltre che come compositori) della musica per pianoforte: Franz Liszt e Sergej Rachmaninov.

La prima parte del concerto, dedicata a Liszt si apre con i 3 Sonetti del Petrarca. Si tratta di tre Lieder che si richiamano a tre sonetti di Francesco Petrarca, scritti “In vita di Madonna Laura”. In origine queste pagine erano state composte per la voce di tenore, ma poi Liszt le trascrisse per solo pianoforte. I brani fanno parte del secondo libro della raccolta denominata “Années de pèlerinage” dedicato all’Italia e composto durante i viaggi compiuti nel nostro paese tra il 1836 e il 1839. Il secondo libro contiene sette episodi che vogliono essere un’interpretazione in musica di luoghi, persone, quadri, occasioni in cui il giovane Franz si imbatte nel suo primo soggiorno romano.

L’abilità di Liszt nel trasformare parole in effetti melodici risplende più che mai tra i pentagrammi dei sonetti, ad ognuno dei quali, come testimoniano le prime edizioni dello spartito, il compositore antepone il testo in lingua originale: l’esecutore si ritrova dunque immerso in una realtà sospesa tra parole e suoni e, così come l’ascoltatore, si sorprende ogni volta delle trovate armoniche che riflettono pienamente gli stati d’animo del poeta.

Ispirato dalla poesia italiana è anche il brano successivo, sempre parte del II libro degli “Années”, dedicato stavolta a Dante, “Après une lecture du Dante”. Il brano, che viene considerato uno dei più difficili del repertorio pianistico, prende il motivo ispiratore dalla Divina Commedia, un testo molto amato da Liszt, per una raffigurazione sonora di tre momenti tipici del poema: l’inferno, l’angosciosa supplica dei dannati e l’episodio di Paolo e Francesca.

Liszt è stato ritenuto, a giusta ragione, il pianista per eccellenza, colui che continuò e sviluppò la via già indicata da Clementi, Beethoven e Weber e nello stesso tempo gettò le fondamenta del pianismo moderno, come riconobbe Ferruccio Busoni.

Il secondo tempo del concerto è dedicato a Sergej Rachmaninov. Il Preludio op.3 n.2 è una delle più famose composizioni del musicista russo, composto da un Rachmaninov appena diciannovenne che però già dimostrava tutta la sua grandezza. Subito dopo Cinzia Dato presenterà un esempio della straordinaria abilità pianistica di Rachmaninov, le Variazioni su un tema di Corelli op.42, elaborate sul tema “della follia”, contenuto nella Sonata per violino n.12 di Corelli. Eseguite per la prima volta dallo stesso autore a New York nel 1932, le variazioni op.42 si distinguono per varietà inventiva e ricchezza di colori timbrici e possono definirsi un primo approccio dell’autore verso la “Rapsodia su un tema di Paganini” per pianoforte e orchestra, apparsa due anni dopo e accolta subito con grande successo.

A conclusione del recital Cinzia Dato eseguirà la trascrizione per pianoforte di Rachmaninov di tre movimenti (Preludio, Gavotte e Gigue) tratti dalla Partita in Mi maggiore BWV 1006 per violino di Johann Sebastian Bach.

L’intera programmazione 2021 della Ravello Concert Society, affidata costantemente da oltre un quarto di secolo alla direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org.
La brochure può essere scaricata da: www.ravelloarts.org/Ravello_2021.pdf

 


Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: