Che cos’è il mazzo Steam e dovresti acquistarne uno?

Hardware Steam Deck di Valve.
Valvola

Steam Deck è un PC da gioco portatile creato da Valve. Immagina un Nintendo Switch con hardware PC standard che esegue giochi per PC standard e avrai una buona idea di cosa aspettarti.

Il mazzo Steam è un PC!

Il Steam Deck è fondamentalmente solo un PC. Utilizza hardware PC standard ed esegue sistemi operativi PC standard come Linux e Windows: arriveremo al software tra un momento.

Pierre-Loup Griffais di Valve ha rivelato le specifiche hardware a IGN. Ogni Steam Deck utilizza la CPU AMD Zen 2 e l’architettura GPU RDNA 2 e sono tutti dotati di 16 GB di RAM. E, naturalmente, ha Wi-Fi e Bluetooth.

Steam Deck è un dispositivo portatile con controlli integrati: che tu preferisca touchpad o joystick, Steam Deck li ha. Ha uno schermo da sette pollici con risoluzione 1280×800 (che è un formato 16:10). Lo schermo ha sensori di luce ambientale per regolare automaticamente la luminosità, proprio come un moderno dispositivo mobile.

Valve dice che avrai tra le due e le otto ore di durata della batteria a seconda di cosa stai facendo. Viene fornito anche con una custodia per il trasporto.

Valve produrrà anche una docking station, dandoti un modo per agganciare lo Steam Deck e giocare ai tuoi giochi su una TV o un monitor. Ma qualsiasi Dock USB-C funzionerà con esso: di nuovo, è un PC.

Con quale sistema operativo funziona Steam Deck?

Steam Deck include una nuova versione di SteamOS, il sistema operativo di gioco di Valve basato su Linux. Valve lo chiama SteamOS 3. Una versione precedente di SteamOS funzionava sulle Steam Machine di Valve. Ha un’interfaccia personalizzata che assomiglia un po’ alla modalità Big Picture di Steam: la modalità Small Picture, chiunque?

Ma ancora: questo è un PC. Puoi scegliere di installare Windows 10 (o Windows 11) o un altro sistema operativo per PC su questo dispositivo.

Non devi nemmeno limitarti ai giochi: puoi eseguire applicazioni desktop Linux (o applicazioni desktop Windows, se installi Windows).

A quali giochi può giocare il mazzo Steam?

Una libreria di giochi mostrata in Steam Deck e su un laptop con Steam.
Valvola

Poiché esegue Steam OS per impostazione predefinita, Steam Deck eseguirà in modo nativo i giochi Steam che supportano Linux. Tuttavia, Valve ha anche lavorato su una funzione “Steam Play” che ti consente di giocare ai giochi Windows su Linux. utilizza una versione modificata del software open source Wine, chiamata Protone, per emulare i giochi Windows direttamente su Linux.

A differenza della tipica configurazione di Wine, che può comportare una configurazione meticolosa e bug casuali, Steam Play è progettato per “funzionare” con Proton, offrendo una facile installazione dei giochi Windows in pochi clic. Valve è ovviamente incredibilmente sicura della compatibilità di SteamOS con i giochi Windows, promettendo che “l’intera libreria di Steam viene visualizzata, proprio come qualsiasi PC” quando accedi a Steam Deck con il tuo account Steam.

Tuttavia, puoi scegliere di installare Windows sul tuo Steam Deck e accedere anche alla libreria Windows completa di Steam.

Può eseguire anche qualsiasi altra cosa, da un browser Web a un server multimediale a un negozio di giochi concorrente come Epic Games Store o Battle.net di Blizzard. (Tuttavia, alcune di queste applicazioni potrebbero non funzionare su Linux e potrebbero richiedere la prima installazione di Windows.)

Quanto costerà il mazzo Steam?

Puoi acquistare modelli con spazio di archiviazione diverso: 64 GB, 256 GB o 512 GB. Steam Deck costa $ 399 per il modello da 64 GB, $ 529 per il modello da 256 GB e $ 649 per il modello da 512 GB.

Il modello da 64 GB utilizza uno spazio di archiviazione eMMC più lento, mentre i modelli con più spazio di archiviazione utilizzano uno spazio di archiviazione NVMe più veloce: il modello più grande ha lo spazio di archiviazione più veloce di tutti e viene fornito anche con uno schermo antiriflesso.

A parte lo spazio di archiviazione e lo schermo, tutti i modelli hanno hardware identico all’interno. Valve dice che puoi estendere la memoria con una scheda SD, ma non puoi aggiornare la memoria interna.

Quando uscirà il mazzo Steam?

Lo Steam Deck uscirà a dicembre 2021. Valve utilizza un sistema basato sulla coda: a partire da venerdì 16 luglio, potrai prenotare un posto in coda per acquistarne uno. Vai su Steam per prenotare il tuo Steam Deck.