Come evidenziare i valori di primo o di secondo livello in Microsoft Excel

Logo Microsoft Excel

L’evidenziazione automatica dei dati nei fogli di calcolo semplifica la revisione dei punti dati più utili. Quindi, se vuoi visualizzare i tuoi valori in alto o in basso, la formattazione condizionale in Microsoft Excel può far apparire quei dati.

Forse usi Excel per tenere traccia dei numeri del tuo team di vendita, dei voti dei tuoi studenti, delle vendite del tuo negozio o del traffico del tuo sito web. Puoi prendere decisioni informate vedendo quale classifica è in cima al gruppo o quale cade in fondo. Questi sono casi ideali in cui utilizzare la formattazione condizionale per richiamare automaticamente tali classifiche.

Applicare una regola di classificazione della formattazione condizionale rapida

Excel offre alcune regole di classificazione per la formattazione condizionale che puoi applicare in un paio di clic. Questi includono l’evidenziazione delle celle che si classificano nel 10% in alto o in basso o nei 10 elementi in alto o in basso.

Seleziona le celle a cui desideri applicare la formattazione facendo clic e trascinandole. Quindi, vai alla scheda Home e alla sezione Stili della barra multifunzione.

Fai clic su “Formattazione condizionale” e sposta il cursore su “Regole superiore/inferiore”. Vedrai le quattro regole sopra menzionate nella parte superiore del menu a comparsa. Seleziona quello che vuoi usare. Per questo esempio, sceglieremo i primi 10 articoli.

Nella scheda Home, fare clic su Formattazione condizionale per le regole in alto o in basso

Excel applica immediatamente il numero predefinito (10) e la formattazione (riempimento rosso chiaro con testo rosso scuro). Tuttavia, puoi modificare una o entrambe queste impostazioni predefinite nella finestra pop-up che appare.

Impostazioni predefinite di formattazione condizionale per i primi 10 elementi in Excel

A sinistra, usa le frecce o digita un numero se vuoi qualcosa di diverso da 10. A destra, usa l’elenco a discesa per scegliere un formato diverso.

Fai clic sul menu a discesa per scegliere un formato diverso

Fai clic su “OK” al termine e la formattazione verrà applicata.

Qui puoi vedere che stiamo evidenziando i primi cinque elementi in giallo. Poiché due celle (B5 e B9) contengono lo stesso valore, vengono evidenziate entrambe.

Formattazione condizionale primi 5 elementi in giallo in Excel

Con una qualsiasi di queste quattro regole rapide, puoi regolare il numero, la percentuale e la formattazione secondo necessità.

Crea una regola di classificazione della formattazione condizionale personalizzata

Sebbene le regole di classificazione integrate siano utili, potresti voler fare un ulteriore passo avanti con la formattazione. Un modo per farlo è selezionare “Formato personalizzato” nell’elenco a discesa sopra per aprire la finestra Formato celle.

Seleziona formato personalizzato

Un altro modo è utilizzare la funzione Nuova regola. Seleziona le celle che desideri formattare, vai alla scheda Home e fai clic su “Formattazione condizionale”. Questa volta, scegli “Nuova regola”.

Nella scheda Home, fai clic su Formattazione condizionale, Nuova regola

Quando si apre la finestra Nuova regola di formattazione, seleziona “Formatta solo valori classificati in alto o in basso” dai tipi di regola.

Scegli formato solo valori classificati in alto o in basso

Nella parte inferiore della finestra c’è una sezione per Modifica la descrizione della regola. Qui è dove imposterai il tuo numero o la percentuale e poi selezionerai la formattazione.

Nel primo elenco a discesa, seleziona In alto o In basso. Nella casella successiva, inserisci il numero che desideri utilizzare. Se desideri utilizzare la percentuale, contrassegna la casella di controllo a destra. Per questo esempio, vogliamo evidenziare il 25% inferiore.

Scegli Alto o Basso e inserisci il valore

Fare clic su “Formato” per aprire la finestra Formato celle. Quindi, usa le schede in alto per scegliere Carattere, Bordo o Formato di riempimento. Se lo desideri, puoi applicare più di un formato. Qui useremo un carattere corsivo, un bordo scuro della cella e un colore di riempimento giallo.

Seleziona la formattazione

Fai clic su “OK” e controlla l’anteprima di come appariranno le tue celle. Se sei bravo, fai clic su “OK” per applicare la regola.

Rivedere l'anteprima della formattazione condizionale e fare clic su OK

Vedrai quindi le tue celle aggiornarsi immediatamente con la formattazione che hai selezionato per gli elementi in alto o in basso. Ancora una volta, per il nostro esempio, abbiamo il 25% inferiore.

Formattazione condizionale inferiore al 25% in giallo in Excel

Se sei interessato a provare altre regole di formattazione condizionale, dai un’occhiata a come creare barre di avanzamento in Microsoft Excel utilizzando la pratica funzione!