Come fare uno screenshot su uno smartphone Samsung Galaxy

Samsung Galaxy S21
Mr.Mikla/Shutterstock.com

I telefoni Android generalmente funzionano tutti allo stesso modo, ma ci sono molte piccole differenze. I telefoni Samsung Galaxy, in particolare, hanno alcune stranezze uniche. Se disponi di un dispositivo Samsung, ci sono diversi modi per acquisire uno screenshot.

Come fare uno screenshot su un Samsung Galaxy

Accensione + Volume giù

Il metodo universale per acquisire uno screenshot su smartphone Android si applica anche ai dispositivi Samsung.

Per questo metodo, tieni premuti il ​​pulsante di accensione e il tasto Volume giù finché lo schermo non lampeggia.

Tasti di accensione e riduzione del volume.

Sarai quindi in grado di modificare rapidamente lo screenshot dalla miniatura dell’anteprima o salvarlo nell’app della tua galleria fotografica.

RELAZIONATO: Ecco come funzionano gli screenshot su Android

Gesto del palmo

Il secondo metodo è qualcosa che troverai solo sui telefoni Samsung. Invece di premere i pulsanti fisici, puoi far scorrere il lato della mano sul display. Ma prima, dovremo abilitarlo nelle Impostazioni.

Inizia scorrendo una volta verso il basso dalla parte superiore dello schermo del telefono. Quindi, tocca l’icona a forma di ingranaggio.

Scorri verso il basso fino alla sezione “Funzionalità avanzate” e selezionala.

Seleziona "Funzioni avanzate".

Quindi, vai a “Movimenti e gesti”.

Vai a "Movimenti e gesti".

Assicurati che l’interruttore sia attivato per “Palm Swipe to Capture”.

Attiva "Scorri con il palmo per Gesto".

Ora, per eseguire il gesto, posiziona il lato della mano aperta (il lato mignolo) sul display e fallo scorrere da destra a sinistra. Lo schermo lampeggerà quando lo screenshot è stato catturato.

attraverso: Samsung

Lo screenshot è ora salvato nell’app Foto del tuo dispositivo.

Cattura uno screenshot lungo o scorrevole

E se volessi catturare più di quello che puoi vedere sullo schermo? “Scroll Capture” ti consente di acquisire uno screenshot lungo, ad esempio una pagina web.

Innanzitutto, acquisisci uno screenshot utilizzando uno dei metodi descritti sopra. Quindi, seleziona l’icona delle frecce nella casella che si trova nella barra degli strumenti mobile nella parte inferiore dello schermo.

Lo schermo scorrerà automaticamente verso il basso e vedrai lo screenshot allungarsi. Tocca di nuovo l’icona per scorrere di più verso il basso.

Quando hai acquisito tutto ciò che desideri salvare, tocca l’icona di ritaglio per terminare.

Ora puoi ritagliare le dimensioni esatte desiderate e toccare l’icona di salvataggio presentata come una freccia rivolta verso il basso.

Selezione intelligente

È abbastanza semplice ritagliare uno screenshot subito dopo averlo preso, ma se desideri saltare questo passaggio, puoi utilizzare lo strumento “Smart Select” di Samsung. Ciò consente di selezionare una sezione specifica dello schermo.

Per utilizzare Smart Select, dovremo abilitare una funzione chiamata “Edge Panels”. Innanzitutto, scorri verso il basso una volta dalla parte superiore dello schermo del tuo dispositivo Samsung Galaxy e tocca l’icona a forma di ingranaggio.

Quindi, vai alla sezione “Display”.

Seleziona "Impostazioni schermo".

Attiva l’interruttore per “Edge Panels”, quindi seleziona l’opzione.

Abilita "Edge Panels" e selezionalo.

Un’animazione mostrerà come è possibile accedere ai pannelli Edge. Vai a “Pannelli”.

Seleziona "Pannelli".

Assicurati che il pannello “Smart Select” sia selezionato.

Abilita il pannello "Selezione intelligente".

Detto questo, vai alla schermata che desideri acquisire e fai scorrere il pannello laterale dal lato del display.

Apri il pannello perimetrale.

Il pannello Smart Select (che potresti dover scorrere verso sinistra o destra attraverso i pannelli per trovarlo) ha un’opzione di screenshot “Rettangolo” e “Ovale”. Seleziona uno dei due.

Seleziona una delle forme di acquisizione.

Sullo schermo apparirà un rettangolo o una forma ovale con maniglie che è possibile utilizzare per regolare la selezione. Tocca “Fine” quando hai evidenziato l’area che desideri acquisire.

Regola il ritaglio e tocca "Fine".

Apparirà una schermata di modifica con le opzioni per “Estrai testo” dall’immagine, disegnarci sopra e condividerlo. Tocca l’icona di salvataggio quando hai finito.

Ehi Bixby

Non riesci a raggiungere il tuo telefono ma vuoi comunque fare uno screenshot? L’assistente virtuale “Bixby” di Samsung, preinstallato su molti dispositivi Galaxy, può acquisire uno screenshot con un comando vocale.

Dovrai accedere con il tuo account Samsung se non lo hai già fatto durante la configurazione del telefono. Potrebbe anche essere richiesto di installare un aggiornamento prima di iniziare.

Una volta che Bixby è pronto, assicurati che il comando di riattivazione sia abilitato. Ecco come puoi fare uno screenshot senza aprire manualmente Bixby. Apri l’app Bixby e tocca l’icona del menu dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra.

Seleziona l’icona a forma di ingranaggio per aprire le Impostazioni.

Attiva l’interruttore per “Voice Wake-Up”.

Attiva "Sveglia vocale".

Sarai guidato attraverso il processo di addestramento di Bixby a riconoscere la tua voce.

Allena Bixby per la tua voce.

Detto questo, devi semplicemente dire “Ciao Bixby, fai uno screenshot” ogni volta che vuoi prenderne uno.

Usa il comando vocale.

Lo schermo lampeggerà e otterrai i soliti strumenti di modifica degli screenshot.


I dispositivi Samsung Galaxy offrono molte opzioni per acquisire uno screenshot. Se tutto va bene, uno di questi metodi entrerà nel tuo flusso di lavoro.

RELAZIONATO: Come modificare le schermate su Android