Come vedere RaiPlay sul televisore

Condividi su:

Ecco come guardare RaiPlay, la piattaforma streaming gratuita della Rai, sul televisore.

Veronica Redazione

Ti sei iscritto a RaiPlay oppure sei in procinto di farlo, e ti piacerebbe vedere i contenuti disponibili sul catalogo direttamente sul tuo televisore? Sei nel posto giusto, in questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come vedere RaiPlay su TV Smart e non.

Gestita da RaiPlay e DigitalRaiPlay è la piattaforma di streaming video della Rai che offre una vasta gamma di contenuti, tutti fruibili in modo completamente gratuito. Utilizzabile sia previo registrazione che senza alcun account (con alcune limitazioni), RaiPlay è visibile su PC, Smartphone, Tablet e TV.

Come guardare RaiPlay in TV

Per poter guardare i contenuti disponibili su RaiPlay direttamente sul tuo televisore, hai bisogno di essere in possesso di una Smart TV oppure, qualora non ne avessi una, di un lettore multimediale compatibile, come il Google Chromecast e l’Amazon Fire Tv Stick.

Prima di spiegarti nel dettaglio quali sono i passaggi da seguire, a seconda della tipologia del tuo televisore, ti ricordiamo che per poter avere accesso al catalogo completo di RaiPlay, che comprende una vasta gamma di contenuti on demand, le dirette dei canali TV della Rai e i titoli andati in onda sulle reti Rai nei 7 giorni precedenti, è necessario registrare un account gratuito. Scopri qui come registrarsi a RaiPlay.

Come vedere RaiPlay su Smart TV

Se sei in possesso di una Smart TV connessa a Internet, puoi guardare RaiPlay sia attraverso l’apposita applicazione gratuita, sia dal tasto blu del tuo telecomando.

Di seguito, nel dettaglio, tutti i passaggi da seguire per guardare RaiPlay utilizzando l’omonima applicazione:

  • Vai nella sezione App oppure nello Store del tuo televisore
  • Cerca RaiPlay utilizzando l’apposita barra di ricerca
  • Scarica l’applicazione
  • Se vuoi avere accesso a tutto il catalogo di RaiPlay, associa il tuo dispositivo all’account RaiPlay (ti ricordiamo che al momento non è possibile registrare una account da Smart TV)

Puoi scegliere di associare il tuo account RaiPlay alla Smart TV con due diverse modalità:

  • Inserendo i dati con i quali sei registrato nell’apposito campo
  • Utilizzando il codice numerico, che comparirà sullo schermo, all’indirizzo www.raiplay.it/associa oppure sull’applicazione, nell’apposita sezione Associa TV

Quest’ultimo metodo è necessario se hai registrato un account utilizzando Facebook, GoogleTwitter.

Per guardare RaiPlay utilizzando il tasto blu del telecomando, se sei in possesso di una TV con software HbbTV2, ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • Sintonizzati su un canale Rai a tua scelta
  • Clicca sul pulsante del colore corrispondente a quello comparso in basso a destra sullo schermo del tuo televisore
  • Qualora volessi avere accesso a tutto il catalogo di RaiPlay, effettua l’accesso al tuo account

Ti ricordiamo, inoltre, che è possibile associare più account per ogni TV.

Come vedere RaiPlay su TV non Smart

Se invece ti piacerebbe vedere RaiPlay sul tuo televisore ma non sei in possesso di una Smart TV, devi sapere che puoi farlo utilizzando un lettore multimediale compatibile.

Ecco alcuni dei dispositivi compatibili con l’applicazione di RaiPlay:

Dopo aver acquistato un dispositivo compatibile, ecco quali sono i passaggi da seguire per guardare RaiPlay utilizzando un lettore multimediale collegato al tuo televisore e alla tua rete Wi-Fi:

  • Cerca l’applicazione gratuita di RaiPlay nello store del dispositivo
  • Scarica l’applicazione
  • Al termine del download apri l’applicazione
  • Se vuoi avere accesso a tutto il catalogo di RaiPlay inserisci le credenziali con le quali sei registrato alla piattaforma

Puoi guardare RaiPlay anche da decoder, qualora quest’ultimo fosse in grado di supportare il protocollo HbbTV 2.0.1.

Ora che sai come guardare RaiPlay sul televisore, scopri qui anche come registrarsi, accedere e guardare RaiPlay.

Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: