Cosa significa “Sus”?

Grafica dell'astronave Sus
Vann Vicente

Perché ultimamente tutti dicono “sus” e cosa significa? Ecco uno sguardo all’ascesa di questo pezzo unico di slang su Internet.

“Sus” e le sue origini

Se sei stato su Internet di recente o hai passato del tempo con un adolescente, potresti averlo sentito chiamare qualcosa “sus”, che è l’abbreviazione di “sospetto” o “sospetto”. Qualcosa o qualcuno è “sus” se sembra disonesto o inaffidabile.

Mentre l’uso prevalente di “sus” è un fenomeno relativamente recente, il termine stesso, usato per descrivere cose non affidabili, è antecedente a Internet. Per decenni, le persone hanno usato l’espressione idiomatica “suss out” per descrivere l’ottenimento della verità da qualcuno. Probabilmente l’avrai sentito dai famosi programmi polizieschi in televisione.

In effetti, la prima definizione di “sus” sul repository di slang online Dizionario urbano risale al 2003. Ciò significa che le persone usano questo termine online da un po’. Allora perché è diventata una parola così culturalmente significativa su Internet? È a causa di un videogioco virale chiamato Tra di noi.

L’ascesa meteorica di Sus

Uno smartphone sopra una tastiera con la schermata del titolo Among Us
Julio Ricco/Shutterstock

Tra di noi è un titolo multiplayer cooperativo che è diventato uno dei videogiochi di maggior successo del 2020. Simile ai classici giochi di società come Werewolf e Mafia, coinvolge diversi membri dell’equipaggio di un’astronave che lavorano insieme per identificare gli impostori tra loro e tentare di eliminare questi traditori. Coloro che giocano insieme spesso lo fanno tramite chat video per massimizzare l’esperienza.

Uno dei maggiori catalizzatori del successo del gioco sono state molte personalità di spicco di Internet, personaggi pubblici e celebrità che trasmettono il gioco su piattaforme come Youtube e Twitch. È stato in questi flussi che “sus” è diventato virale. I giocatori si riferivano spesso agli altri come “sus” se sembravano essere degli impostori, spesso dando giudizi basati su espressioni facciali o incongruenze con la loro storia.

Giocare in mezzo a noi come un impostore.
Giocando Tra di noi come un impostore

Sus è diventato il tormentone centrale di Among Us, e man mano che l’interesse per il gioco cresceva, cresceva anche l’uso della parola. C’era anche un meme che circondava sus, in cui i giocatori si accusavano a vicenda senza prove. Presto, il termine è arrivato sull’app di condivisione video TikTok, dove anche i contenuti di Among Us stavano iniziando a prendere piede. Da allora è diventato uno dei termini gergali più popolari su Internet.

Sus come Slang

Anche fuori da Tra di noi, “sus” ha assunto una vita propria. Le persone si riferiscono regolarmente alle cose come “sus” anche quando non hanno nulla a che fare con Tra di noi o videogiochi. È diventato parte del vocabolario di un utente medio di Internet e appare ovunque, dai tweet ai video di Youtube.

Se vuoi descrivere qualcosa come “sus”, potresti dire “That’s sus” o “You’re sus”. Molte persone dicono “sus” nella vita reale per descrivere qualcosa di sospetto, come un pezzo di carne dall’aspetto strano nel frigo o un’e-mail di spam che promette milioni di dollari in oro.

Sus Persone e Sus Cose

Uomo che guarda una donna con sospetto
fizkes/Shutterstock

Ciò che è considerato “sus” può essere sostanzialmente suddiviso in due cose: sus persone e sus cose.

Qualcuno è considerato sospetto se ti sembra che stia mentendo o omettendo parte della verità. Ad esempio, se sembra irrequieto e nervoso mentre parla con te, allora potresti dire “Ti stai comportando in un certo senso”. Questo è vero anche se qualcuno potrebbe essere motivato da intenzioni nascoste. Ad esempio, se qualcuno chiede “Ehi, posso prendere in prestito la tua pala?” e non sei sicuro del motivo per cui lo vogliono, potresti dire “Questo è sus”.

D’altra parte, ci sono anche cose sus. Questo può essere un oggetto letterale, come un prodotto falso che hai acquistato, o qualcosa di più astratto, come un’offerta che sembra troppo bella per essere vera. Ad esempio, se l'”iPhone” che hai acquistato online sembra eseguire una versione di Android di 5 anni fa, potrebbe essere descritto come sus.

Come usare Sus

Per usare “sus”, sostituiscilo ogni volta che diresti “sospetto” o “sospetto”. A differenza degli acronimi di Internet che non hanno senso se non si naviga sul Web, “sus” è abbastanza generico che anche qualcuno con una conoscenza minima di Internet può capirlo.

Se vuoi saperne di più sui termini gergali di Internet, dai un’occhiata ai nostri articoli su NP, DW e IRL. Diventerai un naturale online in pochissimo tempo.

RELAZIONATO: Cosa significa “IRL” e come si usa?