Cosa sono gli artefatti visivi?

Sfumatura rosa e blu con pixel distorti e glitch
Filipchuk Maksym/Shutterstock.com

Potresti aver sentito il termine “artefatti visivi” usato quando veniva descritto un problema del computer (in particolare un problema di grafica o video). Quindi cosa significa questo termine e come puoi individuare gli artefatti visivi?

Cosa sono gli artefatti visivi?

Gli artefatti visivi sono imperfezioni grafiche nell’imaging digitale. Nel contesto dei computer, il termine è più comunemente associato a immagini glitch che accompagnano una sorta di problema hardware o software.

Questi artefatti possono assumere una miriade di forme a seconda di cosa sta causando il problema. Non è raro che gli elementi sullo schermo sfarfallino o che appaiano colori casuali sullo schermo. Nelle applicazioni 3D, le trame potrebbero non essere visualizzate correttamente o la geometria potrebbe sembrare fuori posto, mentre gli effetti alfa come la trasparenza falliscono del tutto.

Questi problemi possono essere relativamente sottili e possono scomparire quando alcune impostazioni sono disabilitate, come nel video di StarCraft II sotto:

I problemi non si verificano solo nei giochi e nelle applicazioni 3D pesanti. Potresti anche vedere strani colori ed effetti di sfarfallio sul desktop. I video potrebbero non essere riprodotti correttamente e anche le pagine web potrebbero apparire difettose.

Sebbene il termine venga solitamente utilizzato per descrivere un problema hardware, può essere applicato anche ad altri problemi. Questi includono compressione video, grana o rumore nelle foto digitali o “scie” che appaiono quando si trascina una finestra su un computer desktop che si è bloccato.

Quali sono le cause degli artefatti visivi?

Poiché il termine è più comunemente associato a prestazioni glitch in applicazioni 3D come i giochi, la causa principale degli artefatti visivi è un problema della scheda grafica. Spesso, ciò è dovuto al surriscaldamento, in cui la scheda inizia a funzionare male quando viene superata la temperatura operativa di sicurezza.

Questo può anche essere un problema software causato da driver della scheda grafica corrotti o impropri. Puoi utilizzare uno strumento di monitoraggio del sistema come MSI Afterburner per tenere d’occhio le temperature se sospetti che questo sia il problema (funziona con qualsiasi scheda grafica).

L'interfaccia MSI Afterburner
L’interfaccia MSI Afterburner

Altri problemi con la scheda, come un problema con la memoria (VRAM) o un chip con un difetto di fabbricazione, possono anche causare instabilità, portando ad artefatti e crash.

Gli artefatti di compressione sono diversi, sebbene possano apparire simili alle distorsioni visive associate ai problemi hardware. Questi possono verificarsi in contenuti fortemente compressi, in particolare in scene molto scure, che sono note per le cattive prestazioni se compressi con i codec moderni.

Diagnosi dei problemi della scheda grafica

Se vedi artefatti visivi quando il tuo computer è sotto carico, come quando stai giocando, è il momento di diagnosticare il problema. Ti consigliamo di aggiornare prima i driver grafici e poi di passare alla diagnosi e alla risoluzione dei problemi causati dal surriscaldamento.

Se sei ancora bloccato, potrebbe essere un altro componente a causare i tuoi problemi. Scopri come scoprire quale componente hardware è la colpa.

RELAZIONATO: Come identificare quale componente hardware non funziona nel tuo computer