Cronaca, 4000 scimmie assaltano il banchetto di frutta: il video è virale

scimmie

Il tradizionale rito degli abitanti di Lopburi, in Thailandia: frutta, dolci e verdure al buffet annuale per circa 4000 scimmie che vivono in strada e all'interno del complesso del tempio Phra Prang Sam Yot 

Sono migliaia, e sono affamate. Circa 4000 scimmie hanno preso parte al tradizionale banchetto che ogni anno si tiene in loro onore in Thailandia. Siamo, per la precisione, a Lopburi, città thailandese situata a circa 150 chilometri a nord dalla capitale Bangkok.
Qui ogni anno gli abitanti del posto celebrano i numerosi animali che popolano la cittadina, offrendo loro un abbondante pasto nel corso di quello che viene denominato, appunto, il 'Festival delle Scimmie'. Si tiene tutti gli anni nel mese di novembre nei pressi del tempio induista Phra Prang Sam Yot, attrazione turistica del posto che attrae ogni anno milioni di visitatori di tutto il mondo. Specie in questo periodo dell'anno, i visitatori arrivano proprio per assistere al singolare spettacolo.

Per le persone del posto i macachi sono a tutti gli effetti degli abitanti della città, al pari degli esseri umani. La loro è una presenza secolare, che ha dato vita, nel tempo, a una pacifica convivenza tra uomo e animale. Le scimmie, in particolare, vivono all'interno del tempio, ma non è assolutamente raro vederne anche all'esterno, passeggiare per i mercati del posto e gironzolare tra le bancarelle.

Migliaia di piccole scimmie all'assalto del banchetto offerto dagli abitanti del posto: il rito che ogni mese di novembre anima la città della Thailandia

L'evento attira ogni anno le telecamere di tutti i media del Pianeta, incuriositi da un rituale che sancisce il profondo legame che gli abitanti di Lopburi hanno con i macachi.
Golosi di frutta e delle tante leccornie che la variegata natura thailandese offre, le scimmiette deliziano i presenti, affrettandosi a ingurgitare quante più ciliegie, banane e arance possibili. Tra i frutti di cui le scimmie sono ghiotte c'è inoltre il mango e il durian, un frutto tropicale spinoso tipico della Thailandia.

Il rituale, negli anni scorsi, ha subito numerose restrizioni dovute alla pandemia da Covid. L'anno scorso, infatti, erano poco più di 100 i partecipanti a un evento che negli anni raccoglie migliaia e migliaia di persone.
Numeri che sono tornati quest'anno: dimenticate le regole anti-contagio, gli abitanti del posto non hanno badato a spese, e hanno offerto ai simpatici macachi un delizioso e colorato banchetto.

LEGGI ANCHE >>> Marte, l'ultima incredibile scoperta della NASA: ecco cosa c'era sul pianeta rosso