Cuori, su Rai 1 da domenica 17 ottobre 2021

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Attualità
Condividi su:

Cuori fiction RAI quando esce? Il 17 ottobre 2021

Con un comunicato stampa diffuso il 30 dicembre 202o, la RAI annuncia che tra i titoli in arrivo nella primavera 2021 in tv c’è anche Cuori, fiction che si ispira a una stagione d’oro della medicina italiana. In realtà il debutto del titolo è anticipato all’autunno 2021. Ormai è ufficiale: l’uscita di Cuori è fissata per domenica 17 ottobre 2021 su Rai 1 in prima serata.

Si tratta di una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro di Produzione Rai di Torino. Film Commission Torino Piemonte sostiene la realizzazione per la regia di Riccardo Donna.

È notizia dell’8 novembre 2019 – quando su La Repubblica viene pubblicato un articolo sul benestare dei sindacati RAI – che Cuori coraggiosi si appresta a diventare realtà. A onor del vero Cuori coraggiosi è un titolo provvisorio. Infatti, è ormai ufficiale il titolo scelto per questa fiction: Cuori.

Per mesi che il progetto è in forse, ma poi arriva l’inizio delle riprese il 14 settembre 2020.

A causa dell’emergenza Covid-19 i tempi di produzione si allungano. L’uscita di Cuori, prevista per la fine del 2020, slitta. Il 20 ottobre 2020 il regista Riccardo Donna pubblica su Instagram un video di backstage dal set.

Dove è girata Cuori e quanto durano le riprese della fiction

La fiction
La fiction “Cuori” è girata a Torino. Credits: Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Quanto durano le riprese della fiction Cuori? Sono trentuno le settimane per la fase di shooting di questa fiction, partite il 14 settembre 2020.

Dove è girata Cuori? Le riprese hanno luogo a Torino. La storia narra di una vicenda che ha le sue radici storiche proprio in questa città e che nella stessa trova la dimensione perfetta per produrre Cuori. Location, maestranze e professionisti, attori e attrici locali sono individuati grazie alla sinergia tra enti e istituzioni.

Quali luoghi di Torino sono usati per girare la fiction? Nei cinquantasei giorni di riprese in esterna sono coinvolte tantissime location torinesi come Docks Dora, Palazzo Cisterna, Torino Esposizioni, Cavallerizza Reale, Castello e Parco del Valentino, Circolo Canottieri Armida, Teatro Carignano, Galleria Subalpina e Cinema Romano, Monte dei Cappuccini e la Facoltà di Anatomia, solo per fare qualche esempio.

La troupe si sposta anche fuori città coinvolgendo anche il Ponte del Diavolo a Lanzo e Villaggio Leumann a Collegno.

Quelli che nella fiction sono gli esterni dell’Ospedale Molinette, sono – in realtà – scorci dell’ex Ospedale Militare Riberi. Gli interni dell’Ospedale Molinette sono ricostruiti in altra sede, vale a dire presso gli Studi Lumiq. È proprio nei teatri Lumiq a Torino che la fiction è stata girata prevalentemente. Gli scenografi sfruttano un’area di 2o00 metri quadrati. Dall’atrio dell’ospedale all’ingresso del reparto, dalle le corsie e i corridoi all’ascensore “a gabbia” funzionante fino alla sala operatoria con piano rialzato con cupola panoramica, tutto è realizzato lì.

Cuori è una storia vera?

Il cast della fiction
Il cast della fiction “Cuori” Credits Rai

In generale, gli anni Sessanta per la medicina sono un periodo di grande fervore. Gli echi della Seconda Guerra Mondiale sono lasciati alle spalle. La sensazione di poter cambiare – in meglio – le vite umane, sconfiggendo malattie fino a quel momento incurabili, si diffonde.

continua a leggere dopo la pubblicità

Infatti, la parabola della cardiochirurgia è la più significativa in campo medico in quegli anni. A fronte di un lungo percorso di studio, in questo decennio viene scoperto il reale funzionamento del cuore.

Il 3 dicembre 1967 il chirurgo sudafricano Christian Barnard porta a termine il primo trapianto di cuore al mondo. Questo risultato epocale è la conseguenza di una ricerca iniziata negli anni Cinquanta e proseguita per quasi dieci anni. Ne viene coinvolta anche l’Italia.

Achille Mario Dogliotti è il primo professionista nel panorama internazionale a perfezionare l’applicazione della macchina cuore-polmone. Fondamentale per la circolazione extracorporea, questa macchina viene messa a punto alla “Molinette” di Torino grazie al sostegno della Fiat.

Angelo Actis Dato, collaborando con l’ingegner Roberto Bosio, deposita uno dei primi brevetti al mondo di cuore artificiale.

I personaggi di Cuori sono ispirati a queste leggende realmente vissute, alla loro passione per la medicina e ai loro ideali. 

Cuori anticipazioni sulla trama della fiction

La fiction Cuori è ambientata a Torino negli anni Sessanta. Di cosa parla questa fiction? La serie vuole ripercorrere la storia dei primi trapianti di cuore presso l’ospedale Le Molinette.

Al centro della storia, quindi, ci sono i medici del Reparto di cardiochirurgia proprio negli anni Sessanta. È l’epoca del primo storico trapianto cardiaco. L’ospedale è sì un luogo di sofferenza, ma da quel momento in avanti – nel reparto di cardiochirurgia – si accende anche una scintilla di speranza in più.

continua a leggere dopo la pubblicità

Triangoli d’amore, amicizie ritrovate e subito messe in crisi e emergenze notturne fanno il paio con lotte di potere. I medici di questa storia hanno in mano la vita dei pazienti, ma devono rendersi conto che il cuore ha tante sfaccettature. Non è solo un muscolo le cui anomalie possono essere riparate. È anche un enigma impossibile da risolvere.

Cuori quante puntate ha?

La fiction conta sedici episodi, ognuna dei quali conta 50 minuti. Vanno in onda in otto serate da 100 minuti l’una su Rai 1. Si tratta di una una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro di Produzione Rai di Torino e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Ancora una volta, dopo il grande successo de Il Paradiso delle Signore, serie coprodotta da Rai Fiction e Aurora TV, ci affacciamo agli Anni Sessanta.

Quando va in onda Cuori su Rai 1? Programmazione

Di seguito ti riportiamo le date della messa in onda della fiction Cuori su Rai 1 in prima visione assoluta. L’orario di inizio è fissato per le 21:25 circa:

  • Prima puntata (episodi 1 e 2) – domenica 17 ottobre 2021
  • Seconda puntata (episodi 3 e 4) – domenica 24 ottobre 2021
  • Terza puntata (episodi 5 e 6) – domenica 31 ottobre 2021
  • Quarta puntata (episodi 7 e 8) – domenica 7 novembre 2021
  • Quinta puntata (episodi 9 e 10) – domenica 14 novembre 2021
  • Sesta puntata (episodi 11 e 12) – domenica 21 novembre 2021
  • Settima puntata (episodi 13 e 14) – domenica 28 novembre 2021
  • Ottava puntata (episodi 15 e 16) – domenica 5 dicembre 2021

ATTENZIONE: la programmazione di Cuori è soggetta a variazioni. 

Cuori cast, attori e personaggi

Nel cast dei Cuori entrano attori molto amati nel mondo della televisione italiana.

In primis Pilar Fogliati, conosciuta principalmente per il ruolo di Emma Giorgi in Un Passo dal Cielo. Interpreta anche Samira nella serie tv Extravergine e, tra le altre cose, Giulia De Santis in Fuoco Amico: Tf45 – Eroe per amore.

Il personaggio di Pilar Fogliati in Cuori è una cardiologa che arriva dagli Stati Uniti. Il suo nome è Delia Brunello e è un personaggio di fantasia, a differenza di altri nella fiction.

continua a leggere dopo la pubblicità

C’è poi Matteo Martari che vediamo nella fiction di RAI 1 Bella da Morire nei panni di Marco Corvi, nella fiction Mediaset Non Mentire in quelli di Tommaso Baioni. Tra i tanti progetti a cui partecipa non possiamo non menzionare Non uccidere in cui interpreta Andrea Russo e I Medici dove veste i panni di Francesco De’ Pazzi. È, inoltre, il protagonista de L’alligatore, al debutto su Rai 2 il 25 novembre 2020. Come Pilar Fogliati, anche Matteo Martari è nel cast di Un Passo dal Cielo nella parte di Albert Kroess.

All’interno della storia di Cuori Matteo Martari interpreta un giovane talentuoso in chirurgia: Alberto Ferraris, il pupillo del primario e astro nascente nel campo della cardiochirurgia. Questo personaggio ricalca le orme del professore Angelo Actis Dato, scomparso il 9 marzo 2012.

Un altro nome nel cast è quello di Daniele Pecci. Anche lui è nel cast de I Medici. Nella terza stagione lo vediamo nei panni di Ludovico Il Moro. Inoltre, per citare altri suoi progetti televisivi, recita anche in Come fai sbagli, I misteri di Laura e Sposami.

In Cuori Daniele Pecci interpreta il primario Cesare Corvara ispirato a Achille Mario Dogliotti, il professore famoso per aver effettuato il primo intervento a cuore aperto.

Nel cast di Cuori troviamo anche Neva Leoni, l’attrice che interpreta Tina Amato nella prima e nella quarta stagione Daily de Il Paradiso delle Signore e la protagonista Greta ne Involontaria. Qui è un’infermiera e ferrista.

Andrea Gherpelli in Cuori interpreta il capo chirurgo di nome Enrico Mosca. Questi ambisce al posto di primario.

Carmine Buschini è un giovane chirurgo.

Cuori cast completo

continua a leggere dopo la pubblicità

Di seguito il cast completo della fiction con gli attori accreditati nel cast artistico:

  • Daniele Pecci che è Cesare Corvara
  • Matteo Martari che è Alberto Ferraris
  • Pilar Fogliati che è Delia Brunello
  • Andrea Gherpelli che è Enrico Mosca
  • Marco Bonini che è Ferruccio Bonomo
  • Neva Leoni che è Serenella Rinaldi
  • Bianca Panconi che è Virginia Corvara
  • Carola Stagnaro che è Suor Fiorenza
  • Carmine Buschini che è Fausto Alfieri
  • Laura Adriani che è Eva Pellegrini
  • Benedetta Cimatti che è Luisa Ferraris
  • Chiara Degani che è Beatrice Dattilo
  • Simona Nasi che è Elvira De Bellis Mosca
  • Davide Paganini che è Bino
  • Gaia Messerklinger che è Agata Vezzani
  • Claudia Nicolazzo che è Rosa Paluan
  • Romina Colbasso che è Karen
  • Paolo Romano che è Carlo Dattilo
  • Piero Cardano che è Riccardo Tosi

Cuori in streaming, dove vedere le puntate

Come tutte le fiction RAI Cuori in streaming è disponibile su RaiPlay. Si tratta della piattaforma targata RAI che consente di guardare in diretta e di recuperare in un secondo momento on demand i titoli più forti del palinsesto.

Nel caso tu non la conosca o non sia aggiornato con le ultime novità, ecco una guida sulla nuova app di RaiPlay e su come risolvere eventuali problemi nel corso della visione.


Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: