É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta in bianco di Simone Buzzi

Ultimo round dell’avvincente match tra Simone Buzzi ed Evelina Flachi. Oggi, nel tentativo di metterla al tappeto, il cuoco romano prepara la… pasta in bianco, si, ma a suo modo!

Ingredienti

  • 400 g farina, 200 ml acqua tiepida, olio, sale
  • 250 ml panna, 100 ml latte, 150 g taleggio, 150 g robiola, 150 g pecorino di Pienza, 150 g caprino, 150 g formaggio grattugiato, 100 g funghi champignon, 250 g strutto, 3 fette di guanciale, 2 fette di pane per tramezzini, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, scorza di limone
  • fette di lardo, pinoli, olio, pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina con l’acqua tiepida, un filo d’olio ed il sale. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ricaviamo le fettuccine.

Prepariamo la fonduta: scaldiamo a bagnomaria la panna ed il latte con il taleggio a pezzetti, il formaggio grattugiato, il pecorino grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, quindi uniamo robiola e caprino e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Mettiamo a tostare il pane in cassetta tritato grossolanamente. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone, sale e pepe.

Tagliamo il guanciale a listarelle e lo facciamo dorare in padella, senza aggiungere altro. Quando è dorato lo togliamo e, al grasso rilasciato uniamo lo strutto. Mettiamo a cuocere i funghi tagliati a fettine ed infarinati.

Cuociamo la pasta per il tempo necessario, la scoliamo e coliamo sopra la fonduta di formaggi. Distribuiamo sopra il guanciale croccante, i funghi spadellati, i pinoli, il lardo a fettine sottili (si scioglierà con il calore della pasta) ed una spolverata di pane tostato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta in bianco di Simone Buzzi

Pubblicata il


Fonte Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.