Eutanasia Legale: come firmare online per il Referendum

Condividi su:

Firmare online per il Referendum Eutanasia Legale: ecco come fare

Francesca Redazione

Se hai piacere di firmare per il Referendum Eutanasia Legale, e non hai modo di recarti fisicamente nei punti di raccolta firme, sappi che dal 12 agosto 2021 è possibile firmare online per il Referendum Eutanasia Legale tramite firma digitale sul sito ufficiale del progetto. Ecco come fare.

Dal 30 giugno al 30 settembre 2021 è attiva una raccolta firme per convocare il Referendum sull’Eutanasia Legale con lo scopo di legalizzare l’aiuto medico alla morte volontaria in Italia. La raccolta firme è parte della campagna Liberi Fino Alla Fine promossa dall’Associazione Luca Coscioni.

Le firme necessarie sono 500 mila, e fino ad oggi era possibile firmare soltanto fisicamente davanti ad un autenticatore. Il 12 agosto 2021 è stato annunciato che è ora possibile firmare online con firma digitale, attraverso uno dei metodi di autenticazione che trovi nel paragrafo seguente.

Come firmare il Referendum Eutanasia Legale online

Dal 12 agosto 2021 è possibile firmare online per il Referendum Eutanasia Legale utilizzando la pagina dedicata sul sito Referendum.eutanasialegale.it: Referendum Eutansia Legale/firma digitale.

Ecco alcune informazioni importanti da sapere per poter firmare online per il Referendum Eutanasia Legale:

  • non si può firmare sulla piattaforma online se si ha già firmato ai tavoli, presso gli uffici comunali o negli studi legali e notarili. La firma non avrebbe nessun valore e si potrebbe incorrere in sanzioni legali.
  • ci sono 3 modalità di firma disponibili:
    • Spid
    • con un proprio dispositivo abilitato (Smart Card, usb o servizio di firma digitale remota)
    • attraverso il servizio di riconoscimento TrustPro

Per ulteriori informazioni puoi leggere le FAQ sul sito ufficiale: Referendum Eutansia Legale/firma digitale.

Costo firma digitale per Referendum Eutanasia Legale

La firma digitale ha un costo, ed in particolare:

  • in caso di Spid o utilizzo di un proprio dispositivo di riconoscimento: circa 0,50 centesimi per firma – che viene coperto dal Comitato Referendum Eutanasia Legale
  • in caso di utilizzo del servizio Trust Pro: 3 euro per l’autenticazione – a carico del firmatario

Per ulteriori informazioni consulta le FAQ sul sito ufficiale: Referendum Eutansia Legale/firma digitale.

L’annuncio di Eutanasia Legale su Instagram

L’annuncio della possibilità di firmare online per il referendum è stato comunicato anche sui profili social ufficiali del progetto, ecco il post Instagram di @eutanasia_legale:


Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: