Festival Internazionale di Musica di Savona, Christophe Coin e Ensemble Sezione Aurea nella Chiesa di Sant’Andrea Savona

Condividi su:

La rassegna concertistica promossa dall’Associazione Musicale Ensemble Nuove Musiche, grazie anche all’ambiziosa direzione artistica del Maestro Francesco Ottonello, è giunta al suo ottavo appuntamento, tra calorosi applausi e grande entusiasmo del pubblico, sempre più numeroso.

Il prossimo concerto, che si terrà sabato 2 ottobre alle ore 21:00 nella Chiesa di S. Andrea a Savona, ci farà vivere un vero e proprio tuffo nel passato con il magnifico violoncello di CHRISTOPHE COIN, uno dei più grandi violoncellisti e violisti da gamba del panorama internazionale. Potremo immergerci nelle sonorità del mondo barocco, in un viaggio nelle origini italiane del violoncello.

A far da guida d’eccezione sarà Christophe Coin,  pioniere dell’esecuzione storicamente informata, considerato riferimento indiscusso a livello internazionale della performance con tecnica d’esecuzione su strumenti d’epoca.

Il musicista francese vanta una prestigiosa attività concertistica in tutto il mondo, guidata da un’insaziabile curiosità, all’inizio alimentata dagli incontri decisivi con due figure fondamentali come Nikolaus Harnoncourt e Jordi Savall. Coin è fondatore del Quatuor Mosaïques, direttore dell’Emsemble Baroques di Limoges, insegnante alla Schola Cantorum e al Conservatorio di Parigi, dove nel 1984 è stata creata appositamente per lui una cattedra di violoncello barocco e viola da gamba.

Ha registrato una cinquantina di dischi. Ha suonato da solista con l’Orchestre des Champs-Élysées, The Academy of Ancient Music, il Concentus Musicus Wien, Il Giardino Armonico, l’Orquesta Barroca de Sevilla e con molte altre formazioni. Le sue ultime apparizioni discografiche lo hanno visto impegnato nel Terzo Volume dei Concerti di Vivaldi per violoncello per la Vivaldi Edition. Appassionato di cinema, nel 1984, ha realizzato uno spettacolo sulle “Suites” di Johann Sebastian Bach in duo con Rudolf Noureev.

Per questa occasione sarà accompagnato dall’ENSEMBLE SEZIONE AUREA, formato da Luca Giardini e Helena Zemanova ai violini, Anna Fontana al cembalo e organo, Riccardo Coelati Rama al violone e Giangiacomo Pinardi alla tiorba e chitarra. L’evento è a ingresso gratuito. E’ richiesto il Green Pass.

Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: