Francia, il Louvre manda in tour i suoi tesori islamici

Condividi su:

Contro i pregiudizi e i fanatismi. E per sottolineare la ricchezza degli scambi, da sempre stretti e fecondi, fra Oriente e Occidente.

I tesori islamici del Louvre stanno per partire per una tournée in Francia che inizierà il 20 novembre per concludersi il 27 marzo 2022. Nell’ambito dell’iniziativa «Art de l’Islam. Un passé pour un présent», sono in programma diciotto esposizioni, tutte con intenti pedagogici e civici ma ciascuna diversa dall’altra, in altrettante località, compresa l’Île de La Réunion.

Questi percorsi gratuiti, ospitati in musei, mediateche o gallerie, presenteranno ogni volta dieci opere, sacre e profane, in prestito dai dipartimenti di arte dell’Islam del Louvre, da collezioni nazionali o da fondi regionali, per un totale di 66 istituzioni francesi. Obiettivo, far conoscere le culture islamiche, dalla Spagna all’India, dal VII al XIX secolo e offrire una chiave di comprensione del passato per «costruire un futuro condiviso», come ha sottolineato la ministra della cultura Roselyne Bachelot.

Sarà dunque possibile scoprire che un’opera in cristallo di rocca che si trova in una chiesa francese è stata scolpita al Cairo intorno all’XI secolo. O che i decori di un prezioso candelabro dell’epoca di Saladino, realizzato da un artista di Mosul, raccontano la vita di Gesù. In mostra anche una chiave della Kaaba alla Mecca, dono diplomatico del XIV o XV secolo.

A corollario delle mostre, saranno in programma conferenze, dibattiti, spettacoli, proiezioni.

Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber