Gli elettrodomestici e i sistemi HVAC Samsung ottengono funzionalità di monitoraggio energetico

Asciugatrici Samsung.
Samsung

Una nuova piattaforma chiamata SmartThings Energy ti consente di monitorare il consumo energetico dei tuoi elettrodomestici Samsung e del sistema HVAC. Immerso nell’app SmartThings, SmartThings Energy promette di aiutarti a risparmiare sulla bolletta elettrica offrendo dati in tempo reale, stime dei costi e suggerimenti per il risparmio energetico.

Aspetta, ho appena detto che SmartThings Energy è una nuova piattaforma? SmartThings Energy ha effettivamente debuttato in Corea del Sud nel 2019, all’epoca, era l’unico servizio che misurava il consumo energetico degli elettrodomestici tramite un’app. Poiché SmartThings Energy è in uso da diversi anni, “la maggior parte” degli elettrodomestici e dei sistemi HVAC Samsung supporta il servizio, sebbene Samsung non abbia specificato modelli compatibili.

Rendering coreani di SmartThings Energy dal 2020.

Negli screenshot sopra, che mostrano l’app SmartThings prima della sua riprogettazione di giugno 2021, puoi vedere alcune delle caratteristiche chiave di SmartThings Energy. Le informazioni di base sul monitoraggio dell’energia vengono visualizzate in una scheda sulla schermata iniziale di SmartThings, mentre grafici e grafici dettagliati vengono visualizzati su una pagina dedicata di SmartThings Energy.

Dalla pagina SmartThings Energy, puoi visualizzare l’esatto consumo energetico di ciascuno dei tuoi elettrodomestici Samsung, impostare obiettivi di risparmio energetico e leggere suggerimenti su come ridurre il consumo energetico (non sovraccaricare il frigorifero, pulire la trappola per la lanugine, eccetera). Puoi anche attivare le notifiche per avvisarti quando stai consumando troppa energia.

Samsung alla fine fornirà l’API SmartThings Energy ai produttori certificati, che aggiungeranno quindi la funzionalità ai propri prodotti ed elettrodomestici per la casa intelligente. SmartThings potrebbe anche fornire il monitoraggio energetico di tutta la casa se Samsung può collaborare con le aziende elettriche, qualcosa che ha raggiunto in Corea solo poche settimane fa. Ovviamente, Samsung non ha annunciato piani per collaborare con le società elettriche statunitensi e una tale funzionalità avrebbe una disponibilità limitata se implementata.

Fonte: Samsung