I 10 peggiori errori di continuity in Modern Family

Condividi su:

Modern Family è una delle comedy di maggiore successo degli ultimi anni. Nonostante abbia avuto molti alti e bassi, soprattutto nelle ultime stagioni, Modern Family resta un balsamo per l’anima, quel rifugio in cui accoccolarsi per prendersi una pausa dalla vita. E solo le migliori sit-com hanno la capacità di farlo. Inoltre Modern Family resta anche una grande maestra, impartendoci lezioni di vita con leggerezza e ironia o colpendoci con momenti drammatici inaspettati e profondi.

Eppure Modern Family resta una serie televisiva molto lunga (è andata in onda dal lontano 2009 fino al 2020) e come tale non è esente da errori. Alcuni sono veri e propri problemi di caratterizzazione, come l’ormai noto downgrade di Haley. Altri sono buchi di trama, spesso dovuti alla dimenticanza, come le varie malattie o fobie familiari che vacillano da puntata a puntata. Così abbiamo l’allergia canina di Cam o l’ornitofobia di Mitch che vanno a periodi o Claire, la cui Wolff-Parkinson-White (sindrome cardiaca) non viene più nominata. In questa lista abbiamo voluto segnalare alcuni di questi errori di continuity. A volte hanno a che fare con la mera parte tecnica, che tra un taglia-e-cuci si è persa qualche dettaglio per strada, mentre altre volte hanno a che vedere con la costruzione dei personaggi, creando situazioni imbarazzanti e a tratti surreali.

Ecco quindi i 10 peggiori errori di continuity in Modern Family (ce ne sono molti però, vi suggeriamo di andare a scovarli. È senz’atro un’ottima scusa per un bel re-watch).

1) Manny e il fango

Modern Family

L’episodio “Ritratto di famiglia” (1 stagione, 24) è forse il primo in cui abbiamo una visione a tutto tondo dell’intera famiglia con le sue dinamiche, corroborata dall’immancabile splendido discorso di Jay sulle relazioni. In quest’occasione, Claire si fa organizzatrice del tradizionale ritratto di gruppo, come al solito esagerando tutto con le sue manie di perfezionismo. L’idea iniziale era di avere tutti vestiti di bianco, ma l’esplosione di questioni irrisolte li vede tutti coinvolti in una lotta di fango. E qui si nota un classico errore di montaggio scene, con gli attori che cambiano vestiti a ogni inquadratura. Questo è soprattutto vero con Manny che parte tutto infangato e poi nella scena finale ha solo una macchia sul davanti.

2) Haley e l’alcol

Haley's birthday_Modern Family

L’abbiamo già detto: Haley è possibilmente il personaggio più bistrattato di Modern Family, per quanto riguarda il character arc (ma un po’ tutti i giovani della serie). Haley è caratterizzata da una serie di elementi che durante la serie sono sempre poco chiare. Uno di questi è senza dubbio il suo rapporto con l’alcol: nell’episodio “Buon compleanno, Haley” (6 stagione, 10), la famiglia porta Haley in un club perla prima volta e rimane scioccata della capacita di bere della giovane Dunphy. In realtà questo è un grosso errore di continuity, perché non solo Haley beve da tempo ma l’intera famiglia ne è a conoscenza. Haley si ubriaca durante la vacanza alle Hawaii (1 stagione, 23 episodio) per esempio, prende una soluzione anti-sbornia dopo il ballo del liceo proprio dalla madre (4 stagione, 1 episodio) e viene espulsa dal college dopo una festa (visibilmente ubriaca) nell’episodio “L’arresto” (4 stagione, 7 episodio). Quindi di cosa si stupiscono i suoi?

3) Claire e la prima gravidanza

modern family_voicemail

Una gag ricorrente (non si capisce quanto voluta) riguarda la confusione nella relazione tra Claire e Phil. Ci sono alcuni elementi della storia che non combaciano mai e in alcuni casi rimane semplicemente leggenda. Un esempio è quello della prima gravidanza di Claire. In più di un’occasione viene detto che Phil e Claire hanno avuto Haley quando entrambi erano ancora al college.  Esiste addirittura un intero episodio su quest’argomento “Ricordi dal passato” (stagione 5, Episodio 22) in cui i giovani Dunphy scoprono dalla vecchia segreteria dei genitori che Claire era incinta.

Eppure nel episodio “Toccata e fuga” (1 stagione, 14 episodio), conosciamo Valerie un ex collega di lavoro di Claire. Quando Claire scopre che la sua amica ha pietà di lei e delle sue scelte di vita, Claire afferma che avrebbe potuto essere bravissima in quel lavoro, ma essendo stata incinta di Haley aveva scelto la famiglia. L’episodio sposta la gravidanza a qualche anno dopo il college quindi, perché appare chiaro che non si trattava di un lavoro part-time. Non sapremo mai la verità, probabilmente.

4) La foto sul caminetto

Modern family_foto

Mitch e Cam hanno le loro manie e fin qui nessuno può dire niente, ognuno ha le sue. Personalmente ho trovato sempre estremamente esagerato il quadro gigantesco che ritrae i due coniugi sul camino, ma Lily non sembra essere della stessa opinione. Ormai abbastanza grande da capire il suo posto in famiglia, nell’episodio “Non forzare la mano” (6 stagione, 2 episodio), Lily richiede di essere inclusa nel ritratto.

Parte così la divertente fase della scelta foto, dove un assolutamente insensibile Cam si rende conto che sua figlia non è “bellissima” come credeva. È uno dei momenti più brillanti e onesti della serie, dove le normali meschinità degli adulti vengono fuori. Alla fine, come al solito, ogni personaggio si redime e la foto viene scelta perché rappresenta una fase necessaria della vita, anche se “brutta”. Peccato che la foto finale che vedremo da quel momento in poi non sia affatto quella finale scelta dalla famiglia in questo episodio. Ops.

5) Phil dal futuro

Modern family_flashback

Lo sappiamo, Phil è un padre spettacolare e cerca sempre nuovi modi per connettersi profondamente con i suoi figli. Uno dei rapporti in assoluto più belli è quello con Haley, una relazione fatta di alti e bassi ma sempre di enorme supporto. Nell’episodio “Amore di primavera” (5 stagione, 16 episodio), Haley accompagna Phil alla serata premi del mondo imprenditoriale e si dimostra poco interessata alla cosa. Phil allora ha un flashback con Haley da piccola in cui ricorda quanto a sua figlia piacesse fare l’immobiliare con lui. Se si osserva bene la scena, dietro una Haley e a un giovane Phil c’è uno dei cartelloni pubblicitari dell’uomo… direttamente dal futuro! Infatti è lo stesso cartellone che nel presente tappezza mezzo quartiere.

6) Due primi baci

Sempre per tornare a Phil e Claire (e al loro passato misterioso), oltre a non sapere bene quando hanno avuto il primo figlio, sono anche confusi su dove sia avvenuto il loro primissimo bacio. Nell’ episodio “Auto vecchia, castello nuovo” (2 stagione, 1 episodio), Phil e Claire decidono di fare un piccolo viaggetto di famiglia con la loro vecchia auto, affermando di essersi baciati a loro interno per la prima volta. Tuttavia, nell’episodio “Giochi di ruolo” (8 stagione, 12 episodio) Phil regala a Claire l’altalena in legno dove dice di averla baciata per la prima volta. Forse uno dei due non ricorda bene e, conoscendo il romanticismo di Phil, propenderemmo per Claire!

7) Quanti figli ha Pepper?

Pepper è uno degli assurdi amici di Mitch e Cam e ha una vita piuttosto sopra le righe. Come capita anche con altri personaggi, anche Pepper ha un passato confuso e alcune notizie sulla sua vita non combaciano. Nell’episodio “Il fantasma dell’Opera” (4 stagione, 14 episodio) Pepper afferma di avere un figlio chiamato Kyle che è imbarcato in marina e gli manca spesso. Tuttavia, nell’episodio “Prima classe” (6 stagione, 15 episodio) quando lui, Ronaldo, Mitch e Cam stanno discutendo su chi dovrebbe tenere il figlio di Sal, Pepper afferma che “avrebbe sempre voluto un figlio”, implicando quindi di non averne. Che sia successo qualcosa di casa Saltzman?

8) Le birre di Luke

Ci sono dei momenti nella vita che un genitore non dovrebbe perdere e Jay che purtroppo ha perso molto nella vita dei suoi primi due figli per il lavoro, lo sa bene. Proprio per questo, quando gli capita l’occasione di far bere a Luke la sua prima birra nell’episodio (5 stagione, 17 episodio), decide di non togliere a Phil questo momento. Peccato che il “momento” fosse già avvenuto in precedenza: in un episodio della 2 stagione, Luke afferma di aver condiviso una birra proprio con suo nonno! Forse l’età sta giocando brutti scherzi a Jay Pritchett…

9) Phil e le sue numerose passioni

Altri problemi di memoria anche per Phil, che nella vita ha tante di quelle cose da dimenticarsene. Una dei suoi hobby più peculiari è sicuramente quello dell’arte circense, che Phil manda avanti con una certa professionalità. Al punto da frequentare un vero e proprio campo estivo per trapezisti, oltre che allenarsi continuativamente come Cheerleader durante il college. Nell’episodio “Phil sulla fune” (3 stagione, 3 episodio), Phil afferma di voler imparare ad andare sulla fune e passa tutto l’episodio a tentare e migliorarsi fino a riuscire. Tuttavia, già nell‘episodio “La rivincita di Phil” (1 stagione, 20 episodio), quest’ultimo aveva affermato di essere in grado di stare sulla fune perché aveva imparato nel campo per trapezisti. Che se lo sia dimenticato dopo tanti anni?

10) Cam e l‘acqua

Sempre nell’episodio “Phil sulla fune” (3 stagione, 3 episodio) c’è poi un errore di montaggio che questa volta riguarda Cameron. Quest’ultimo segue Mitch in mare ma, nonostante non si sia ancora mai tufato, la maglietta risulta già bagnata. La camera stacca e dopo qualche minuto ritorna su Cam che, ancora una volta, risulta sempre più bagnato anche se non si è ancora tuffato, il mare e calmo e l’acqua non gli arriva al corpo. Questi errori sono piuttosto comuni sia in Modern Family che in altre serie (soprattutto quelle lunghe) e possono riguardare sia il montaggio successivo dei frame che la costruzione della scena stessa. Non è facile ricordare e seguire tutto ciò che accade sul set e molto spesso sono errori talmente infinitesimali da non destare alcun allarme, come questo. Voi ci avevate fatto caso?

Avete trovato altri errori in Modern Family, durante la visione o uno degli infiniti re-watch? E quali? Fatecelo sapere!

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv


Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber