Il cast di Luna Park

Condividi su:

Luna Park cast completo

Chi troviamo nel cast principale di Luna Park? Scopriamo l’attesissima serie italiana prodotta da Fandango e disponibile su Netflix da giovedì 30 settembre 2021.

Ricca di mistero e intrecci familiari, Luna Park è creata da Isabella Aguilar, la stessa ideatrice di Baby The Place, mentre a dirigere i sei episodi sono Leonardo D’Agostini (Nastro d’Argento al miglior regista esordiente nel 2019 per Il Campione) e Anna Negri (Baby).

Al centro della serie scopriamo tutto il fascino di Roma degli anni Sessanta. Immersa tra luci del Luna Park e tipici divertimenti degli anni della Dolce Vita, la città eterna racchiude le storie di due famiglie messe a confronto attraverso generazioni e destini diversi.

A capitanare il cast di questa storia sono alcuni dei volti più noti nel panorama cinematografico italiano. Tra questi Simona Tabasco (È arrivata la felicità, I Bastardi di Pizzofalcone, Doc – Nelle tue mani), Tommaso Ragno (Il Miracolo, 1992), Mario Sgueglia (Il Campione, Summertime)e Ludovica Martino (Sotto il sole di Riccione, Skam Italia).

Continua a leggere l’articolo per scoprire gli altri protagonisti di Luna Park. 

Chi è Simona Tabasco, Nora Marini in Luna Park?

Simona Tabasco in una scena di Luna Park, Credits: Netflix
Simona Tabasco in una scena di Luna Park, Credits: Netflix

Conosciamo la protagonista della nuova serie italiana targata Netflix. Parliamo di Simona Tabasco, attrice napoletana classe ’94 che ricordiamo per aver partecipato a importanti produzioni come i film tratti dai romanzi di Maurizio De Giovanni I bastardi di Pizzofalcone per Rai 1. Nel 2016 Simona è la protagonista femminile della commedia per il cinema I babysitter, opera prima di Giovanni Bognetti con Diego Abatantuono, e torna sul set con Laura Morante e Rocco Papaleo in Bob & Marys, film per il cinema diretto da Francesco Prisco. Dopo È arrivata la felicità 2, in onda nel 2018 su Rai1, Simona ottiene un enorme successo con la serie Rai DOC – nelle tue mani, di cui al momento sta girando la seconda stagione

Nora Marini in Luna Park

continua a leggere dopo la pubblicità

Incontriamo Nora, ragazza di vent’anni che fa la giostraia nel Luna Park di famiglia. Dopo aver trascorso un’infanzia con il papà e lo zio, due acrobati, Roma è diventata la città in cui la sua famiglia ha deciso di stabilirsi e aprire il parco. Dotata di uno spiccato senso dell’umorismo e di una fantasia molto vivida, alla ragazza piace inventare storie e all’occorrenza mentire. Nora però è cresciuta senza mamma, persa a dieci anni e della quale ormai ha pochissimi ricordi. Cresciuta quindi tra l’affetto del padre, della nonna Miranda e della comunità del parco, per Nora è arrivato il momento di scoprire chi è veramente e chi desidera essere.

Chi è Lia Grieco, Rosa Gabrielli in Luna Park?

Lia Grieco (Rosa) In Luna Park. Credits: Netflix
Lia Grieco (Rosa) In Luna Park. Credits: Netflix

Si unisce al cast di Luna Park anche la giovane Lia Grieco, attrice romana classe ’94 che, dopo aver frequentato la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, entra a far parte dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Da lì a poco la danza la porta a Berlino, Cannes, Montecarlo fino ad arrivare nel 2015 all’English National Ballet di Londra. Sul grande schermo la ricordiamo per essere apparsa in film come L’ultimo piano con la regia degli studenti della Scuola Volontè, presentato nell’ambito del 37° Torino Film Festival. Nel 2020 è poi nel cast della serie Netflix Luna Nera, per la regia di F. Comencini, S. Nicchiarelli e P. Randi.

Rosa Gabrielli in Luna Park

Conosciamo Rosa Gabriella, dolce e sensibile ragazza proveniente da un ambiente ricco e agiato dove non le manca niente. Non a caso le sue giornate trascorrono felici tra la facoltà di lettere all’università, e la passione per la scrittura concentrata nella realizzazione del suo primo libro. L’unica cicatrice che le ha lasciato finora la vita è molto dolorosa: l’assenza della sorella gemella, misteriosamente scomparsa da piccola, è un vuoto che sente da sempre e che non ha mai rinunciato a colmare, sperando un giorno di poterla ritrovare.

Chi è Alessio Lapice, Simone Baldi in Luna Park?

Alessio Lapice Interpreta Simone In Luna Park Credits: Netflix
Alessio Lapice Interpreta Simone In Luna Park Credits: Netflix

Anche Alessio Lapice fa parte dei protagonisti di Luna Park. Ricordiamo l’attore per il suo debutto nel 2014 in Sotto copertura, e per essere apparso come new entry nel cast di Gomorra 2 stagione nel 2016. Nel 2017 Alessio Lapice esordisce al cinema con Il padre d’Italia diretto da Fabio Mollo, mentre nel 2019 interpreta Romolo ne Il Primo re di Matteo Rovere. Nell’autunno del 2020 l’interprete torna al cinema con Weekend di Riccardo Grandi e in tv con la rivisitazione di Edoardo De Angelis Natale in Casa Cupiello. Lo vedremo inoltre nella seconda stagione di Imma Tataranni – Sostituto procuratore

Simone Baldi in Luna Park

Incontriamo Simone Baldi, giovane con la passione per la fotografia che sogna di fare un fotoreporter e girare il mondo. Senza però il sostegno economico dei suoi familiari, intellettuali e comunisti, Simone si limita a gironzolare per Roma e a sviluppare le sue foto nella camera oscura del bagno di casa. Lui non si interessa di politica e etichette, ma segue tutto ciò che è esotico e fuori dagli schemi. Per questo motivo non tarderà a rimanere attratto dalla particolarità di Nora.

Chi è Edoardo Coen, Matteo Baldi in Luna Park?

Edoardo Coen Interpreta Matteo In Luna Park Credits: Netflix
Edoardo Coen Interpreta Matteo In Luna Park Credits: Netflix

continua a leggere dopo la pubblicità

Edoardo Coen è un giovane attore romano classe ’92 ricordato per aver recitato in diverse opere teatrali. L’interprete consegue il diploma in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico”. Nel 2017 viene ammesso poi al Corso di perfezionamento per attori professionisti del Teatro di Roma raggiungendo così numerosi spettacoli. 

Matteo Baldi in Luna Park

Incontriamo Matteo, fratello di Simone nonché il più grande del gruppo Golden Boys. Nonostante abbia soltanto venticinque anni, il suo modo di fare serio e molto studioso gliene fa dimostrare quasi sessanta. La sua grande ambizione è quella di diventare un giornalista d’inchiesta. Nel frattempo, però, Matteo lavora come apprendista in un famoso quotidiano nazionale e non potrebbe andarne più fiero. Da tempo è innamorato di Rosa, ma non trova mai il coraggio di dichiararsi.

Chi è Guglielmo Poggi, Giggi Gabrielli in Luna Park?

Guglielmo Poggi Interpreta Giggi In Luna Park Credits: Netflix
Guglielmo Poggi Interpreta Giggi In Luna Park Credits: Netflix

Incontriamo Guglielmo Poggi, attore e regista romano ricordato per aver recitato a film come L’estate addosso di Gabriele Muccino, Beta ignoranza di Massimiliano Bruno e Il tuttofare per la regia di Valerio Attanasio, ruolo che gli vale il premio Miglior attore esordiente ai Nastri d’Argento. In seguito Gugliemo torna in sala diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi in Bentornato Presidente e in Gli uomini d’oro di Vincenzo Alfieri. Nel 2020 è nel cast della serie Cops – Una banda di poliziotti (Sky Cinema), progetto a cui prenderà parte anche per la seconda stagione.

Giggi Gabrielli in Luna Park

Fratello scapestrato di Rosa, dopo la scomparsa della sorellina è riuscito a portare un po’ di serenità nella famiglia Gabrielli. Giggi è infatti un figlio della ricostruzione amato e viziato in modo assurdo dai genitori. Ama rimorchiare le ragazze, ma raramente ci riesce. Una volta entrato nel mondo dorato di Cinecittà, e in quello della nascente televisione popolare, Giggi si ritroverà a crescere molto in fretta ritrovandosi dinanzi a scelte coraggiose mai fatte prima.

Chi è Giulio Corso, Sandro Ralli in Luna Park?

Giulio Corso Interpreta Sandro In Luna Park Credits: Netflix
Giulio Corso Interpreta Sandro In Luna Park Credits: Netflix

Giulio Corso è un noto attore palermitano ricordato per aver recitato in film come Walking on Sunshine, Questi giorni Soledad. Sul piccolo schermo lo vediamo comparire invece in fiction e serie tv come Squadra antimafia 5, Paolo Borsellino, Il commissario Montalbano, Il Paradiso delle signore Il silenzio dell’acqua. 

Sandro Ralli in Luna Park

Conosciamo Sandro Ralli, affascinante e grezza star della commedia romantica che spende metà dei milioni che guadagna per viziare la mamma Elvira (Giulia Ricciardi), suo unico grande amore. Di notte Sandro si ubriaca nei locali più esclusivi di Roma accompagnato da ragazze sempre diverse. Sono tutte attratte da lui ad eccezione però di Gioia (Ilaria Loriga), che con il suo rifiuto coglie il ragazzo alla sprovvista.

Chi è Tommaso Ragno, Antonio Marini in Luna Park?

continua a leggere dopo la pubblicità

Tommaso Ragno Interpreta Antonio In Luna Park Credits: Netflix
Tommaso Ragno Interpreta Antonio In Luna Park Credits: Netflix

Incontriamo il grande Tommaso Ragno, attore di teatro, cinema e televisione con una grande e fortunata biografia alle spalle. Dopo il debutto al cinema del 1997 nel film Tutti giù per terra di Davide Ferraio, l’attore torna sul grande schermo con altri titoli come Io e te di Bernardo Bertolucci, Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, Tre piani di Nanni Moretti e Siccità di Paolo Virzì. Sul piccolo schermo lo vediamo recitare invece in serie tv come 1992, Il Miracolo di Niccolò Ammaniti, per il  quale si aggiudica il premio come Migliore attore protagonista al Festival internazionale di Lille per le Serie Tv, e in Fargo 4, che segna la svolta internazionale per l’attore.

Antonio Marini in Luna Park

Antonio Marini è il papà di Nora, il re del Luna Park nonché fondatore della comunità che lo abita. L’uomo è fiero di essere un giostraio e ripudia tutti coloro che rischiano di interferire con il suo regno. La morte della moglie Stella è stata una punizione che non meritava, ma che l’ha reso ancora più sensibile e magnanimo. A rompere l’incanto nel regno di sogno e pace di Antonio sono proprio le persone che considera più vicine: la suocera Miranda e il fratello Ettore.

Chi è Milvia Marigliano, Miranda in Luna Park?

Milvia Marigliano Interpreta Miranda In Luna Park Credits: Netflix
Milvia Marigliano Interpreta Miranda In Luna Park Credits: Netflix

Dopo aver recitato nella serie tv The Young Pope, e nel film Loro di Paolo Sorrentino, Milvia Marigliano si unisce al cast di Luna Park nel ruolo di Miranda. Ricordiamo l’attrice anche per altri progetti come L’Ospite diretto da Duccio Chiarini e Sulla mia pelle diretto da Alessio Cremonini.

Miranda in Luna Park

Miranda è la nonna di Nora, donna forte e intraprendente dalla quale la ragazza ha imparato ad apprezzare la sua cultura. A differenza della nipote, però, Miranda crede fermamente nel Destino, nei Tarocchi, in ciò che è scritto nelle Stelle e dentro ai fondi del caffè. Miranda è inoltre convinta di poter seppellire con sé un grande segreto di cui s’è resa complice, ma presto dovrà ricredersi.

Chi è Fabrizia Sacchi, Lucia Gabrielli in Luna Park?

Fabrizia Sacchi Interpreta Lucia In Luna Park Credits: Netflix
Fabrizia Sacchi Interpreta Lucia In Luna Park Credits: Netflix

Si unisce al cast di Luna Park anche Fabrizia Sacchi, attrice di cinema, teatro e televisione che ricordiamo per serie tv Rai come Medicina generale (2007-2009), Braccialetti Rossi (2016), Sirene (2017) e L’amica geniale (2018).

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel 2013 è candidata al David di Donatello per la migliore attrice non protagonista e al Nastro d’argento alla migliore attrice non protagonista per il film Viaggio sola. Nel 2018 ha lavorato nuovamente per Guadagnino, apparendo nel film Suspiria, remake del classico di Dario Argento.

Lucia Gabrielli in Luna Park

Conosciamo Lucia, la sensibile e malinconica moglie di Tullio, marito grazie al quale è riuscita a superare l’improvvisa morte della figlia. Rinchiusa nel suo regno dorato di Villa Gabrielli, Lucia trascorre le giornate tra il salone di bellezza e il corso di pittura. La donna, però, non sa ancora che Tullio le sta nascondendo una grande verità, quella che probabilmente le farebbe per sempre cambiare idea sul suo matrimonio.

Chi è Paolo Calabresi, Tullio Gabrielli in Luna Park?

Paolo Calabresi Interpreta Tullio In Luna Park Credits: Netflix
Paolo Calabresi Interpreta Tullio In Luna Park Credits: Netflix

Paolo Calabresi è un noto attore italiano di cinema e teatro, dove lavora con i più grandi registi italiani come Strehler, Ronconi, Castri e Missiroli. Sul grande schermo lo vediamo recitare invece in film come Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore, Diaz – Non pulire questo sangue di Daniele Vicari, I Vicerè di Roberto Faenza e Bentornato Presidente di Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana.

Per Netflix è uno dei protagonisti della serie di successo Baby, mentre nel marzo 2021 interpreta il maestro Leonildo su Rai 1 nel film La bambina che non voleva cantare diretto da Costanza Quatriglio.

Tullio Gabrielli in Luna Park

Tullio è il marito di Lucia, nonché papà di Rosa e Giggi, potente costruttore che gioca un ruolo importante nell’espansione sfrenata della città del secondo dopoguerra. L’uomo ama il lusso, le comodità e l’abbondanza ma, nell’intento di ritrovare la figlia scomparsa, commette degli errori terribili, dando il via a una catena di eventi tenuti nascosti al resto del mondo…

Chi è Mario Sgueglia, Ettore Marini in Luna Park?

Mario Sgueglia Interpreta Ettore Marini In Luna Park Credits: Mediaset
Mario Sgueglia Interpreta Ettore Marini In Luna Park Credits: Mediaset

Attore, regista e sceneggiatore italiano, ricordiamo Mario Sgueglia per serie tv come Summertime e film come Appunti di un venditore di donne, tratto dall’omonimo best seller di Giorgio Faletti. 

Ettore Marini in Luna Park

continua a leggere dopo la pubblicità

Ettore era l’inseparabile amico di Antonio. Il duo acrobatico si esibiva in tutto il mondo resistendo persino agli anni della guerra. Fino a quando, un giorno, Ettore ha rinunciato alla sua natura e alla sua vita e, dopo che il fratello ha messo le radici a Roma, per anni ha continuato lo spettacolo da solo. Una volta rientrato a Roma scopre che il Luna Park è davvero una vera miniera d’oro.

Completano il cast

  • Francesco Sferrazza Papa è Antonio Marini da giovane
  • Federico Fiocchetti è Ettore Marini da giovane
  • Lorenza Indovina è Doriana Baldi, madre di Matteo e Simone
  • Michele Bevilacqua è Lando Baldi, papà di Matteo e Simone
  • Matteo Olivetti è Celeste
  • Ludovica Martina è Stella, madre di Nora
  • Lidia Vitale è Dominici, l’agente di Sandro Ralli
  • Gianfranco Gallo è Fausto Minnella
  • Max Tortora è Alfio
  • Alessandra Carrillo è Tina, la madre di Celeste
  • Davide Valle è Cesare Grotta
  • Roberto Evangelista è Canio Grotta
  • Giulia Ricciardi è Elvira, mamma di Sandro

Fonte Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: