Il film sul delitto del Circeo è stato censurato: ‘La Scuola Cattolica’ sarà vietato ai minori di 18 anni. Ecco il motivo

Condividi su:

«La Scuola Cattolica» è stato censurato. Il film sul delitto del Circeo sarà vietato ai minori di 18 anni. La commissione per la classificazione delle opere cinematografiche incaricata dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura ha deciso che la pellicola di Stefano Mordini, tratta dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati, sarà vietata ai minori di 18 anni.

 

Leggi anche > Costantino Della Gherardesca vola a Pechino Express su una sedia a rotelle: «Non chiedetemi nulla»

 

 

 

A darne la notizia sono le società di produzione Warner Bros. e Picomedia. Il film, tratto dal romanzo di Edoardo Albinati e vincitore del Premio Strega del 2016, sarà nelle sale dal 7 ottobre, ma non sarà visibile al pubblico minorenne. 

 

Alla base della censura ci sarebbe una chiave di lettura della vittima e del carnefice non educativa per un pubblico non adulto. A riguardo la Commissione ha spiegato: «Il film presenta una narrazione filmica che ha come suo punto centrale la sostanziale equiparazione della vittima e del carnefice. In particolare i protagonisti della vicenda pur partendo da situazioni sociali diverse, finiscono per apparire tutti incapaci di comprendere la situazione in cui si trovano coinvolti. Questa lettura che appare dalle immagini, assai violente negli ultimi venti minuti, viene preceduta nella prima parte del film, da una scena in cui un professore, soffermandosi su un dipinto in cui Cristo viene flagellato, fornisce assieme ai ragazzi, tra i quali gli omicidi del Circeo, un’interpretazione in cui gli stessi, Gesù Cristo e i flagellanti vengono sostanzialmente messi sullo stesso piano. Per tutte le ragioni sopracitate la Commissione a maggioranza ritiene che il film non sia adatto ai minori di anni diciotto».

 


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Ottobre 2021, 17:39

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber