In che ordine vedere i film Marvel e le serie tv

Condividi su:

Come vedere film Marvel nel giusto ordine cronologico

In che ordine vedere i film Marvel? Il modo più semplice per guardare i film Marvel sarebbe quello di seguire l’ordine con cui sono usciti al cinema, ma devi sapere che questo non è affatto il giusto ordine cronologico! Ad esempio: il primo film uscito al cinema che ha dato il via all’Universo Cinematografico Marvel è Iron Man, uscito nelle sale nel 2008. Ma il primo film che dovresti guardare, quello che nella timeline ha davvero dato il via alla saga degli Avengers è Capitan America: Il primo vendicatore uscito nel 2011.

I film Marvel sono in streaming su Disney+

Potrebbe non interessarti certo, ma se il tuo intento è immergerti appieno nell’MCU (Marvel Cinematic Universe) allora devi armarti di pazienza e leggere questa breve guida che ti aiuterà a vedere i film Marvel nel giusto ordine cronologico. In questo articolo non solo ti spiegheremo come guardare i film Marvel ma anche il giusto ordine con cui guardare le serie tv Marvel e le varie fasi di cui si compone il MCU.

Le fasi Marvel sono cinque

Di seguito ti riportiamo i dettagli di ogni fase Marvel. In totale le fasi da cui è composto il MCU sono cinque. Per conoscere più nello specifico le informazioni di ognuna, puoi consultarla una per una qui sotto. Ti indichiamo in che anno e con quale film ha inizio e con quale ha fine ogni singola fase Marvel dalla prima alla quinta.

Marvel fase 1

La fase 1 Marvel ha avuto inizio con l’uscita al cinema del film Iron Man nel 2008 ed è formata inoltre dai seguenti film (in ordine di uscita al cinema): Iron Man 2, Thor, Captain America Il primo vendicatore e si conclude con il film corale Avengers uscito nel 2012.

Marvel fase 2

La fase 2 dell’Universo Marvel inizia con il terzo film dedicato a Tony Stark: Iron Man 3 uscito nel 2013, poi ci sono Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, I Guardiani della Galassia vol.1, Avengers Age of Ultron ed infine Ant-Man del 2015.

Marvel fase 3

La terza fase Marvel inizia con Captain America: Civil War uscito nelle sale nel 2016, seguito da Doctor Strange, I Guardiani della Galassia vol.2, Thor: Ragnarok, Black Phanter, Avengers: Infinity War, Ant-Man and the Wasp, Captain Marvel e si conclude con il colossale film Avengers Endgame del 2019.

Entra nel mondo di Disney+ ORA

Marvel fase 4

La fase 4 è la fase in cui ci troviamo attualmente e comprenderà tutti i film usciti e in uscita dopo Avengers Endgame. Il primo film che ha dato il via a questa nuova fase senza Tony Stark è Spider-Man: Far From Home del 2019, secondo film dedicato al personaggio di Spider-Man interpretato da Tom Holland. Gli altri film sono Black Widow dedicato alla Vedova Nera con protagonista Scarlett Johansson (luglio 2021), Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (settembre 2021) che porta per la prima volta un supereroe asiatico a protagonista di un film Marvel; The Eternals (novembre 2021) zeppo di celebrità e diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao e il terzo film di Spider-Man con Tom Holland intitolato Spider-Man No Way Home in uscita a dicembre 2021. Sempre per la fase 4 nel 2022 sono attesi il sequel di Doctor Strange intitolato Doctor Strange in the Multiverse of Madness Thor: Love and Thunder il quarto film dedicato al dio del tuono. Scopri tutti i film Marvel in uscita fino al 2023.

Marvel fase 5

Il primo film annunciato che darà il via alla fase 5 del MCU è il secondo film della pantera nera Black Panther: Wakanda Forever. Nel sequel il compianto Chadwick Boseman, scomparso nell’agosto 2020, non verrà sostituito nel ruolo di T’Challa per onorare l’attore e la sua eredità. Segue poi The Marvelssecondo film dedicato alla supereroina Captain Marvel.

Per l’anno 2023 Marvel ha fissato l’uscita di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e I Guardiani della Galassia vol.3. Scopri tutti i film Marvel in uscita fino al 2023.

Film Marvel ordine cronologico come vederli

Arrivamo ora al succo della questione, la spinosa domanda: in che ordine vedere film Marvel? Ecco la risposta che cerchi: di seguito riportiamo tutti i film Marvel in ordine di visione per chi vuole gustarsi appieno le avventure degli Avengers!

in che ordine vedere film marvel avengers captain america il primo vendicatore
captain america il primo vendicatore credits: marvel studios disney+

Captain America: il primo vendicatore

Anno di uscita: 2011

Dopo essere stato giudicato non idoneo al servizio militare, Steve Rogers (Chris Evans) parte come volontario per u progetto di ricerca top secret che lo porta a diventare Captain America.

Captain Marvel

Anno di uscita: 2019

continua a leggere dopo la pubblicità

Un’avventura che segue il percorso di Carol Denvers (Brie Larson), colei che diventerà uno dei guerrieri più potenti dell’universo. Quando una guerra galattica tra due razze aliene raggiunge la Terra, Denvers si ritrova al centro del vortice insieme a un piccolo gruppo di alleati.

Iron Man

Anno di uscita: 2008

Sopravvissuto ad un attacco in territorio nemico, il mondano imprenditore miliardario Tony Stark (Robert Downey Jr.) crea un’armatura high tech e si impegna a proteggere il mondo nelle vesti di Iron Man.

Entra nel mondo di Disney+ ORA

Iron Man 2

Anno di uscita: 2010

Tony Stark ha rivelato di essere Iron Man e si vanta di aver ristabilito la pace nel mondo. Ma sta per scoprire che un pazzo vuole eliminarlo e la tecnologia che dovrebbe salvarlo lo sta lentamente uccidendo.

L’incredibile Hulk

Anno di uscita: 2008

Gli eventi del film si svolgono in contemporanea con quanto accade nei film Iron Man 2 e Thor. Consigliamo la visione dopo Iron Man 2 in quanto dopo i titoli di coda è presente una scena in cui Tony Stark ha un ruolo da “consulente” dello SHIELD.

Thor

Anno di uscita: 2011

Il potente Thor (Chris Hemsworth) è l’erede al trono di Asgard ma la sua arroganza lo farà finire in esilio sulla Terra. Da lì dovrà fermare il malvagio fratello Loki (Tom Hiddleston) che vuole impossessarsi del trono del padre.

NOTA: la Marvel ha dichiarato che Iron Man 2, L’incredibile Hulk e Thor sono tutti ambientati nello stesso periodo, quindi l’ordine con cui guardate questi tre film è piuttosto indifferente!

Avengers

Anno di uscita: 2012

Quando un nemico proveniente dallo spazio minaccia la sicurezza globale, Nick Fury (Samuel L. Jackson) ha bisogno di una super squadra che salvi il mondo.

Thor The Dark World

Anno di uscita: 2013

Mentre Thor (Chris Hemsworth) combatte per ripristinare l’ordine cosmico, un’antica genìa guidata dal malefico Malekith torna per far ripiombare l’universo nell’oscurità.

Iron Man 3

Anno di uscita: 2013

continua a leggere dopo la pubblicità

Quando Tony Stark trova il suo mondo distrutto è deciso a trovare i responsabili. Una domanda lo tormenta: è l’uomo a fare la corazza o la corazza a fare l’uomo?

Entra nel mondo di Disney+ ORA

Captain America The Winter Soldier

Anno di uscita: 2014

Nella Washington DC dei giorni nostri, Steve Rogers alias Captain America (Chris Evans) si coalizza con la Vedova Nera e il nuovo alleato Falcon per affrontare un potente e misterioso nemico.

I Guardiani della Galassia vol 1

Anno di uscita: 2014

Il malvagio Ronan vuole la potente sfera rubata da un avventuriero sfrontato di nome Peter Quill (Chris Pratt) che finisce oggetto di una caccia spietata e dovrà farsi aiutare da quattro improbabili compagni.

I Guardiani della Galassia vol 2

Anno di uscita: 2017

I guardiani della galassia devono lottare per restare uniti mentre indagano sulle origini di Peter Quill che troverà finalmente suo padre. Ma non tutto è come sembra…

Avengers Age of Ultron

Anno di uscita: 2015

Le buone intenzioni risultano disastrose quando Tony Stark crea Ultron, un’intelligenza artificiale che vuole salvare l’umanità distruggendo la Terra.

Entra nel mondo di Disney+ ORA

Ant Man

Anno di uscita: 2015

Dotato di una super tuta che consente di rimpicciolirsi e aumentare la propria forza, il ladro Scott Lang abbraccia il suo eroe interiore e aiuta il suo mentore Hank Pym a compiere un furto per salvare il mondo.

Captain America Civil War

Anno di uscita: 2016

Agli Avengers viene chiesto di assumersi la responsabilità dei danni causati a Sokovia ma Cap America e Iron Man hanno opinioni contrastanti. Questo porterà la squadra a dividersi in due fazioni che lottano l’una contro l’altra.

Spider Man Homecoming

Anno di uscita: 2017

Il giovanissimo Spider-Man vuole fare di più che pattugliare il quartiere e finisce per combinare guai che Iron Man deve risolvere… fino a quando non si imbatte in un vero villain che si fa chiamare Avvoltoio.

Doctor Strange

continua a leggere dopo la pubblicità

Anno di uscita: 2016

Privato dell’uso della mani a causa di un incidente, il noto neurochirurgo Stephen Strange parte per un viaggio che lo porterà a combattere forze oscure che minacciano il mondo.

Black Phanter

Anno di uscita: 2018

Il giovane re di Wakanda, T’Challa, deve affrontare un nemico nella sua terra natia e combattere per mantenere il trono.

Entra nel mondo di Disney+ ORA

Thor Ragnarok

Anno di uscita: 2017

Thor deve impedire Ragnarok, ossia la fine di Asgard per mano della spietata dea della morte Hela. Thor però è imprigionato dall’altra parte dell’universo, senza il suo martello e deve vedersela con un vecchio amico.

Ant Man and the Wasp

Anno di uscita: 2018

Hank Pym e la figlia Hope reclutano Scott Lang per una missione urgente, Ant Man deve quindi indossare di nuovo il suo costume ma questa volta al suo fianco c’è anche The Wasp.

Entra nel mondo di Disney+ ORA

Black Widow

Anno di uscita: 2021

L’ultima apparizione di Scarlet Johansson nei panni di Natasha Romanoff. Il film sulla Vedova Nera ha debuttato nel luglio 2021 su Disney+ e al cinema ma nell’ordine cronologico Marvel si colloca molto prima dell’avvento degli Avengers. Tuttavia la visione del film Black Widow è consigliata appena prima di Avengers: Infinity War. 

Come si evince dal titolo, il film è dedicato al personaggio di Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) ed è ambientato nel passato quando la Vedova Nera era ancora una spia russa. Il villain del film è Taskmaster, un ex sorvegliante della Stanza Rossa, il luogo dove Natasha e le altre spie russe venivano addestrate.

Avengers Infinity War

Anno di uscita: 2018

Il potente Thanos è alla ricerca delle sei gemme dell’Infinito ed è pronto a fare di tutto per averle. Riusciranno gli Avengers a mettere al sicuro le gemme custodite sulla Terra?

Avengers Endgame

Anno di uscita: 2019

L’epica resa dei conti degli Avengers contro Thanos che con le sei gemme dell’Infinito ha spazzato via metà della popolazione dell’intero universo. Con questo film si conclude la fase 3 del MCU.

Spider Man Far From Home

continua a leggere dopo la pubblicità

Anno di uscita: 2019

La vacanza scolastica  in Europa di Peter Parker prende una svolta inaspettata quando Nick Fury si presenta all’improvviso con una nuova minaccia. Alleato di Spider-Man è un nuovo supereroe arrivato da un’altra dimensione: Misterio.

Film Marvel ordine di visione con le serie tv

Se stai progettando una maratona Marvel ordine cronologico devi tener conto anche delle serie tv! Devi sapere che le serie tv non sono fondamentali per guardare i film supereroi Marvel in ordine ma senza dubbio danno completezza all’Universo e esplorano le storie di personaggi che nei film non hanno avuto molto spazio per emergere. Scopri qui come vedere le serie tv Marvel in ordine cronologico

Entra nel mondo di Disney+ ORA

Su Disney+ sono in arrivo tante nuove produzioni originali Marvel: la prima serie tv in arrivo a gennaio 2021 è Wandavision con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, segue poi The Falcon e Winter Soldier dal 19 marzo 2021, poi debutta il 9 giugno 2021 la serie tv dedicata a Loki con Tom Hiddleston. Scopri qui tutte le serie tv Marvel Disney Plus in arrivo.

Marvel Studios ha annunciato molti nuovi film Marvel in uscita prossimamente.

Arriva il primo film Marvel con un eroe asiatico protagonista, stiamo parlando di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings in uscita il 1° settembre 2021 nei cinema italiani. Protagonista del titolo è l’attore canadese-cinese Simu Liu.

Il 3 novembre 2021 vedremo Eternals un film zeppo di star (tra cui Angelina Jolie, Richard Madden, Salma Hayek e Kit Harington) e diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland) che vede protagonisti un nuovo gruppo di supereroi alieni che da millenni abitano la Terra ma solo ora sono costretti a venire allo scoperto per far fronte ad una minaccia cosmica.

Il 17 dicembre 2021 è il turno del terzo film con protagonista Tom Holland nei panni dell’uomo ragno, ecco allora Spider-Man: No Way Home che promette di essere un evento epico al pari di Avengers: Endgame. 

Nel mese di marzo 2022 è in arrivo Doctor Strange in the Multiverse of Madness secondo film per Benedict Cumberbatch nei panni dell’eroe stregone del titolo. Nel film vedremo anche Scarlet Witch interpretata da Elizabeth Olsen, il film infatti è legato agli eventi che abbiamo visto nella serie tv Wandavision con protagonista la strega Wanda Maximoff.

Due mesi dopo, maggio 2022, arriva il quarto film dedicato al dio del tuono di Asgaard Thor: Love and ThunderTorna Chris Hemsworth nei panni di Thor e a sorpresa anche Natalie Portman nei panni di Jane Foster dopo un grande periodo di assenza dai film Marvel.

Black Panther: Wakanda Forever l’attesissimo sequel del film Black Panther è in arrivo nel mese di luglio 2022. Dopo la scomparsa di Chadewick Boseman Marvel e Disney hanno deciso di proseguire con il film sequel, per onorare l’attore e l’incredibile lascito del personaggio.

Nel novembre 2022 arriva The Marvels il secondo film dedicato a Captain Marvel interpretata da Brie Larsson, ma questa volta non sarà l’unica eroina protagonista. Nel film ci sarà anche il personaggio di Ms Marvel – interpretato da Iman Vellani – che verrà prima introdotta nel MCU con la serie tv Disney+ a lei dedicata Ms Marvel. 

Nel 2023 sono stati annunciati due film. Ant-Man and the Wasp Quantumania è in arrivo nel febbraio 2023, terzo film dedicato all’eroe che rimpicciolisce interpretato da Paul Rudd. Nel mese di maggio 2023 arriva il terzo film dedicato agli eroi più improbabili dell’universo i Guardiani della Galassia vol.3

In lavorazione ma senza data di uscita per il momento è anche il film Captain America 4. La sceneggiatura è affidata a Malcom Spellman, già sceneggiatore e showrunner della serie The Falcon and the Winter Soldiere sarà il personaggio di Sam Wilson (Anthony Mackie) a brandire lo scudo di Captain America.

Fonte Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: