La Casa Di Carta nomi di città: quale significato?

Condividi su:

La Casa di Carta è senza dubbio una delle serie tv Netflix di maggior successo che ha conquistato fan in tutto il mondo. La serie spagnola è giunta alla quinta stagione, che debutta su Netflix venerdì 3 settembre 2021 con il primo volume di quella che purtroppo sarà la stagione finale. Il secondo volume de La Casa di Carta 5 stagione è atteso per il 3 dicembre 2021. 

Siamo ormai vicini alla conclusione della serie ideata da Alex Piña con protagonista Il Professore (Alvaro Morte) e la sua banda di ladri provetti ma ci sono ancora alcuni misteri da svelare. Uno di questi riguarda i nomi in codice dei personaggi. Come tutti sanno – anche chi non ha visto la serie tv – ciascuno dei membri della banda di ladri ha assunto il nome di una città come nome in codice.

La Casa di Carta nomi significato delle città

Perché i personaggi de La Casa di Carta si chiamano come le città del mondo? Perché sono stati scelti proprio questi nomi in codice?

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel corso di un’intervista, il creatore della serie Alex Piña ha fatto alcune rivelazioni interessanti riguardo a questo argomento: “Quando stavamo lavorando alla prima stagione avevamo pensato di dare ai personaggi i nomi di pianeti, ma tutto cambiò quando qualcuno si presentò con una maglietta con su scritto ‘Tokyo‘. Fu una questione fonetica, di suono e di capacità evocativa (…) ogni persona ha un’esperienza particolare legata ad una città. Ciascuna città ha il suo piccolo universo che può essere condiviso.” 

Piña ha poi raccontato che è stato molto difficile scegliere i nomi delle città da affidare ai suoi personaggi. Nel processo di scelta sono stati scritti centinaia di nomi di città su una lavagna e ciascuna città è stata scelta con molta attenzione. Era importante che ciascuna città avesse una sua sonorità e una propria singolarità.

Sebbene non esista alcuna relazione tra il personaggio e il suo nome in codice, Piña ha rivelato che la scelta del nome in codice si è basata sulle somiglianze tra la personalità della persona e lo spirito della città. 

L’idea di usare come nomi in codice i nomi dei pianeti viene davvero ripresa nel primo episodio de La Casa Di Carta. Quando Il Professore comunica alla banda le sue tre regole (niente nomi reali, niente domande personali e niente relazioni) poi chiede alla sua banda di pensare a dei nomi in codice, qualcosa di semplice come i numeri, i pianeti o le città… E sarà proprio quest’ultima idea quella scelta dal gruppo.

continua a leggere dopo la pubblicità

L’unico nome in codice che ha una certa connessione con il personaggio è quello di Stoccolma. All’inizio de La Casa di Carta conosciamo Mónica Gaztambide, segretaria che lavora nella Zecca di Stato e amante di Arturito. Durante il primo colpo è un ostaggio ma nel periodo rinchiusa alla Zecca instaura una relazione intima e forte con Denver e tra i due nasce una storia d’amore. Per questa ragione decide di aiutare la banda a scappare e si unisce a loro con il nome in codice di Stoccolma. Perché proprio questo nome? Avete mai sentito parlare della sindrome di Stoccolma? Viene definita così la sindrome che porta il rapito ad innamorarsi del suo rapitore: è uno stato di dipendenza psicologica e/o affettiva che colpisce le vittime di violenza verbale, fisica o psicologica. La vittima che soffre della sindrome di Stoccolma si trova a provare sentimenti positivi nei confronti del suo aguzzino.

La Casa di Carta nomi in codice e veri nomi

Di seguito i nomi in codice, i veri nomi dei personaggi della banda e gli attori che li interpretano  nella serie La Casa di Carta. Qui anche una breve descrizione dei personaggi se vuoi sapere di più e altre curiosità sulla serie Netflix.

  •  Tokyo – vero nome del personaggio: Silene Oliveira (interpretata da Ursula Corbero)
  • Il Professore – vero nome del personaggio: Sergio Marquina (interpretato da Alvaro Morte)
  • Mosca – vero nome del personaggio: Agustin Ramos (interpretato da Paco Tous)
  • Berlino – vero nome del personaggio: Andres de Fonollosa Gonzalves (interpretato da Pedro Alonso)
  • Nairobi – vero nome del personaggio: Agata Jimenez (interpretata da Alba Flores)
  • Rio – vero nome del personaggio: Anibal Cortes (interpretato da Miguel Herran)
  • Denver – vero nome del personaggio: Daniel Ramos (interpretato da Jaime Lorente Lopez)
  • Stoccolma vero nome del personaggio: Monica Gaztambide (interpretata da Esther Acebo)
  • Lisbonavero nome del personaggio: Raquel Murillo Fuentes (interpretata da Itziar Ituño)
  • Helsinki – vero nome del personaggio: Yashin Dasáyev (interpretato da Darko Peric)
  • Oslo – vero nome del personaggio: Dimitri Mostovói (interpretato da Roberto Garcia)
  • Bogotà – vero nome del personaggio: non noto (interpretato da Hovik Keuchkerian)
  • Palermo – vero nome del personaggio: Martin Berrote (interpretato da Rodrgio de la Serna)
  • Marsiglia – vero nome del personaggio: non noto (interpretato da Luka Peros)
  • Manila – vero nome del personaggio: Julia (interpretata da Belen Cuesta)

La Casa di Carta QUIZ: scopri il tuo nome in codice! 

Fonte Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: