Le migliori alternative gratuite a Microsoft Excel

Eroe delle alternative a Microsoft Excel
Rawpixel.com/Shutterstock.com

I fogli di calcolo sono onnipresenti: le persone li usano ogni giorno per monitorare l’inventario, il budget, il monitoraggio dei dati e un milione di altre cose. E, mentre Microsoft Excel è stato il foglio di calcolo per anni, ci sono altre alternative (gratuite) che potrebbero piacerti di più.

Qualunque sia la ragione per cui utilizzi un foglio di calcolo, è probabile che tu abbia utilizzato Microsoft Excel a un certo punto. E, mentre il software è più che in grado di gestire qualsiasi cosa tu gli passi (anche I modelli a maglia della nonna e del tuo fratellino Piani di costruzione di Minecraft), Excel è costoso e manca persino di alcune funzionalità che lo renderebbero più utilizzabile. Per fortuna, ci sono molte alternative gratuite disponibili, molte delle quali sono altrettanto potenti e facili da usare.

Cosa cercare in un’alternativa a Microsoft Excel

Il software per fogli di calcolo gratuito dovrebbe essere potente quanto le opzioni a pagamento e venire fornito con tutti gli strumenti necessari per creare fogli di calcolo a tuo piacimento. Ecco le caratteristiche più importanti che un buon software per fogli di calcolo dovrebbe offrire e perché sono importanti:

  • Un’interfaccia intuitiva: I fogli di calcolo sono progettati per gestire attività complesse, ma ciò non significa che il software stesso debba essere goffo o difficile da usare. Le migliori alternative di Excel hanno un aspetto pulito e moderno e un’organizzazione intelligente degli strumenti e sono fornite di un’artiglieria pronta di formule, funzioni e modelli incorporati. Il software dovrebbe anche avere il supporto multipiattaforma, quindi puoi accedervi ovunque.
  • Supporto per la collaborazione dal vivo: Se il tuo team ha bisogno di lavorare insieme tramite un foglio di calcolo, è fondamentale che il software supporti la collaborazione simultanea. Allo stesso modo, il programma dovrebbe anche essere in grado di tenere traccia di chi fa cosa cambia quando e di consentire di bloccare singole celle (o l’intero documento) in modo che non possano essere apportate modifiche indesiderate. Dovrebbe anche consentire di impostare il foglio di calcolo come di sola lettura e abilitare altre autorizzazioni per gli utenti.
  • Potenti funzioni e formule: Sia che tu stia monitorando l’inventario del magazzino, gestendo la contabilità per il tuo dipartimento o creando grafici dai dati per una presentazione imminente, il tuo software per fogli di calcolo deve avere un’ampia varietà di formule a portata di mano. Le opzioni di base per la matematica semplice sono un dato di fatto, ma se hai bisogno di qualcosa di più avanzato come funzioni statistiche o logiche o la possibilità di creare una funzione personalizzata, il software dovrebbe essere in grado di gestire anche quelle.
  • Visuali dinamiche: Non che guardare migliaia di celle di testo e numeri non sia molto divertente, ma grafici e grafici sono un po’ più facili per gli occhi. Gli elementi visivi ti consentono di vedere i dati a colpo d’occhio e sono un elemento indispensabile per le presentazioni. Buone alternative a Microsoft Excel supportano grafici e grafici dinamici che si aggiornano in tempo reale come fanno i tuoi dati e dovrebbero consentire un’ampia personalizzazione in modo da poter far sì che le tue immagini appaiano e funzionino esattamente come ti servono.
  • Funzionalità avanzate: La maggior parte delle persone probabilmente non si preoccuperà mai delle funzionalità avanzate presenti nella maggior parte dei software per fogli di calcolo come macro personalizzate, filtri, tabelle pivot, formattazione condizionale o la capacità di calcolare e analizzare grandi set di dati. Tuttavia, è bello sapere che queste funzionalità sono disponibili quando e se ne hai bisogno.

La migliore alternativa a Excel basata su cloud: Fogli Google

Sito web di Fogli Google
Google

Fogli Google (Gratuito) è diventato famoso quanto Microsoft Excel. Gli utenti di Google hanno già accesso a questa app, inoltre la sua capacità di integrarsi con altri prodotti Google (come Google Forms e Google Data Studio) ti rende più facile rimanere in pista mentre lavori ai tuoi progetti. Fogli salva anche tutto ciò che crei nel cloud, così avrai accesso ai tuoi fogli di calcolo da qualsiasi desktop, iOS, o Android dispositivo.

Il software è facile da navigare e utilizzare con il suo aspetto pulito e minimale. Il supporto per la collaborazione simultanea è ottimo per i team e ha anche un’area di chat di gruppo integrata in cui tutti i membri del team possono parlare del documento mentre lavorano. Puoi commentare le celle e impostare autorizzazioni utente specifiche per singole celle o per l’intero documento. Una solida sezione di aiuto di Fogli è anche pronta ad aiutarti in caso di domande.

Fogli ha tonnellate di formule integrate, oltre a numerose tabelle pivot, opzioni di formattazione condizionale e modelli che possono farti risparmiare tempo e fatica. Contiene solidi grafici e grafici personalizzabili per visualizzare i tuoi dati, che si aggiornano dinamicamente come fanno i tuoi dati. Fogli Google archivia anche la documentazione granulare delle modifiche e supporta il controllo delle versioni.

Il meglio per gli utenti Apple: i numeri di Apple iWork

Sito Web Apple iWork Numbers
Mela

La versione di Excel di Apple, Numeri iWork (Gratuito), è disponibile per chiunque disponga di un account iCloud (che include gli utenti di PC), ma l’app mobile è disponibile solo per Utenti iOS (scusa, Android). Numbers, ovviamente, supporta la matita Apple, quindi se stai lavorando dal tuo iPad, puoi prendere appunti e disegnare diagrammi manualmente. L’app supporta anche la collaborazione in tempo reale, mostrandoti le modifiche in tempo reale e ti consente di salvare ed esportare documenti come file Excel se hai bisogno di lavorare con chiunque utilizzi Excel. Se devi proteggere un documento importante in Numbers, puoi bloccarlo con una password, Touch ID o Face ID.

Nella vera forma minimalista di Apple, l’impostazione predefinita di Numbers è un foglio bianco anziché una griglia (come forniscono Excel e le sue alternative) e le sue funzionalità sono sparse e rappresentate in modo minimo. Puoi aggiungere facilmente grafici, tabelle e altri contenuti secondo necessità o scegliere un modello con cui iniziare. Numbers ha oltre 700 forme personalizzabili che puoi modellare per la visualizzazione dei dati, oltre a numerose opzioni per regolare l’aspetto di caratteri, tabelle e bordi delle celle. Gli strumenti dell’app possono gestire funzioni e formule complesse e la sua funzione Categorie intelligenti fornisce l’organizzazione delle tabelle e i riepiloghi per una visione più approfondita dei dati.

La migliore alternativa open source a Excel: LibreOffice Calc

Foglio di calcolo di LibreOffice Calc
LibreOffice

Calc (Gratuito), parte di LibreOffice, è un robusto programma di fogli di calcolo per utenti Windows, macOS e Linux. Sebbene il software non abbia la bellezza e il flash delle altre alternative, è open-source, il che significa che hai accesso a molte più funzionalità e la libertà di personalizzare praticamente qualsiasi cosa. Se non vuoi iniziare con un documento vuoto, scegli a modello gratuito da cui lavorare.

LibreOffice Calc ha il supporto nativo per i file Excel. Puoi anche personalizzare il suo aspetto in modo che ti mostri solo gli strumenti e le funzionalità con cui vuoi lavorare e le sue comode scorciatoie da tastiera rendono facile navigare rapidamente nella sua interfaccia. La procedura guidata integrata del software ti aiuta a creare visualizzazioni dai tuoi dati e utilizzare altre funzionalità avanzate, rendendolo facile da usare sia per gli utenti nuovi che per quelli veterani.

Calc ha uno strumento accurato chiamato DataPilot che ti consente di importare dati grezzi da database esterni e manipolarli nel tuo foglio di calcolo. Puoi anche creare diagrammi e grafici dinamici che visualizzano i dati aggiornati in tempo reale. Il software offre una formattazione flessibile delle celle e solide opzioni di personalizzazione per testo, celle e grafici. Inoltre, è possibile anche la collaborazione multiutente in Calc, ma questa funzionalità non è così solida come in quasi tutte le altre alternative.

Più vicino a Microsoft Excel: fogli di calcolo di WPS Office

Sito Web WPS Office Spreadsheets
Ufficio WPS

Se stai cercando un’alternativa a Excel che abbia ancora l’aspetto e funzioni in gran parte come Excel, Fogli di calcolo per ufficio WPS (Gratuito) è quello da scegliere. Oltre ad avere un layout simile a Excel, WPS è anche compatibile con file XLS, XLSX e CSV, quindi puoi importare file da (o esportare in) Microsoft Excel senza problemi. WPS Office è disponibile su finestre, Mac OS, Linux, iOS, Android, e anche sul web (ma solo come tutta la suite); se vuoi accedere solo ai fogli di calcolo, sei ancora bloccato con l’intera suite, incluso l’elaboratore di testi.

WPS ha una bellissima interfaccia moderna facile da usare. Supporta le modifiche alla traccia e i commenti, nonché la collaborazione multiutente con gli utenti di WPS e Microsoft Office e dispone di oltre 50 scorciatoie da tastiera per una navigazione più semplice. Il software supporta tabelle pivot avanzate, contiene oltre 100 formule che è possibile utilizzare con i dati e dispone di una funzione di analisi what-if che è possibile utilizzare per trovare soluzioni a problemi complessi con molti dati. Il pagamento per l’aggiornamento al piano Premium ($ 29,99 all’anno) elimina la pubblicità, ti offre spazio di archiviazione cloud e ti consente di accedere al programma su un massimo di nove dispositivi (invece di tre sul piano gratuito).

Il meglio per un’analisi seria dei dati: Zoho Office Sheet

Foglio di calcolo Zoho Office Sheet
Zoho

Foglio di Zoho Office (Gratuito) è un ottimo software per fogli di calcolo per molte ragioni, la prima delle quali è il suo strumento di analisi dei dati basato sull’intelligenza artificiale, Zia, che analizza i tuoi dati e fornisce approfondimenti per aiutarti a comprenderli meglio. Zia elimina le incongruenze e i valori duplicati e automatizza tabelle e grafici pivot che puoi quindi aggiungere al tuo foglio di calcolo. Puoi anche “porre” allo strumento domande sui tuoi dati o analizzare tali dati con determinati filtri in atto e ti aiuterà a trovare una risposta.

Zoho non manca nemmeno di altre funzionalità, come la collaborazione in tempo reale per un massimo di 25 utenti o un pannello di chat in cui gli utenti possono discutere un documento. Lo strumento di audit trail ti consente di vedere chi ha apportato una particolare modifica al documento e Zoho esegue il backup di ogni documento con backup della versione predefinita in modo da non doverti preoccupare della perdita di dati. Puoi bloccare l’intero documento, o solo alcune celle, con una password, impostare le autorizzazioni di lettura e modifica e pubblicare parte o tutto il tuo foglio di calcolo sul Web.

L’app supporta oltre 350 funzioni, oltre a funzioni avanzate come tabelle pivot e formattazione condizionale. Può automatizzare determinate attività, creare convalide per l’immissione di dati, raccogliere dati con moduli e importare dati da fonti esterne come una pagina Web, un feed RSS o un file esterno. L’app ti consente anche di creare funzioni personalizzate e registrare macro. Zoho è basato su cloud ed è accessibile ovunque.