Melaverde | Puntata del 4 luglio 2021 | Temi

Ventottesima puntata, della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia della scorsa stagione, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Legumi

Protagonisti di questa nuova puntata i piselli, un altro prodotto di eccellenza dell’agricoltura italiana. I piselli sono stati uno dei primi prodotti che l’uomo ha

iniziato a coltivare 8000 anni fa, insieme all’orzo, al frumento, al farro e ad altri due legumi, i ceci e le lenticchie.

Questa domenica andremo alla scoperta di questo legume coltivato e lavorato da un’importante azienda italiana leader nel settore agricolo, che ogni anno sforna qualcosa come 7 milioni di scatole di piselli 100% italiani, puntando su un’agricoltura sostenibile rispettosa dell’ambiente, del prodotto e quindi, anche di noi consumatori finali.

Vincenzo Venuto | Terra degli Etruschi

Vincenzo, invece, parte da Saline di Volterra in provincia di Pisa, dove c’è una salina antichissima coltivata, si dice proprio così, coltivata fin dal tempo degli Etruschi e forse anche prima. A Volterra non c’è il mare ma il sale che viene estratto qui, si trova nelle profondità della terra. Però tutto il sale è di origine marina e ciò vuole quindi dire che milioni di anni fa, a Volterra, il mare c’era.

La Salina di Volterra produce il sale più puro d’Italia. Il sale di Volterra, tra i suoi mille utilizzi, diventa anche ingrediente fondamentale per la salatura di pecorini e altri formaggi toscani, come il Marzolino, formaggio antichissimo considerato l’antenato del Pecorino Toscano. Un formaggio prodotto anche con il latte di pecore di razza Massese, un’antica razza del territorio.

Un latte biologico, senza lattosio e con caglio vegetale. Il Marzolino viene formato tutto a mano, e poi viene ricoperto con del pomodoro, come si faceva un tempo per evitare lo sviluppo di muffe indesiderate.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.


Fonte Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.