Non c’è da stupirsi perché Windows 365 è solo per le aziende — È costoso

Un banner di Windows 365.
Microsoft

Microsoft ha dichiarato che non discuterà i prezzi per il suo servizio Windows 365 Cloud PC fino alla data di lancio del 2 agosto. Tanto per quello. Appena un giorno dopo la rivelazione di Windows 365, Microsoft conferma che il suo terzo abbonamento a Windows 365 più economico prevede una tariffa mensile di $ 31 per ciascun utente. Questo potrebbe spiegare perché le persone non possono ancora utilizzare il servizio.

Gli appassionati con gli occhi d’aquila hanno catturato l’opzione di prezzo di $ 31 durante una sessione di Microsoft Inspire, ed è stata quasi immediatamente verificata da Microsoft nelle conversazioni con ZDNet e Il Verge. Quindi, cosa ottieni per $ 31 al mese? Bene, se convinci il tuo datore di lavoro a pagare per questo particolare pacchetto, avrai accesso a un Cloud PC con due CPU virtuali, 4 GB di RAM e solo 128 GB di spazio di archiviazione.

In un post sul blog che descrive in dettaglio le funzionalità di Windows 365, Microsoft dice che la configurazione Cloud PC 2vCPU / 4GB / 128GB è la migliore per il lavoro “a breve termine e stagionale”, tra le altre cose. Ciò ha senso, poiché queste specifiche sono piuttosto insignificanti per il prezzo. Il vantaggio principale di questo piano è che le aziende possono assumere dipendenti temporanei senza acquistare o configurare laptop. I nuovi assunti possono semplicemente accedere a Windows 365 da qualsiasi computer o tablet che hanno a casa.

Le persone normali non possono trarre vantaggio da Windows 365 in questo modo. Sì, ci sono alcune situazioni in cui potresti voler utilizzare un potente Windows Cloud PC solo per un mese o due, ma a lungo termine un computer di fascia alta costa meno di Windows 365.

Ora, vale la pena notare che Windows 365 è uno dei servizi più semplici e convenienti nel suo genere. Il suo processo di licenza è praticamente identico a quello di Microsoft 365 o della suite Office, e la concorrenza piace Amazon WorkSpaces addebita $ 35 a $ 40 al mese per piani simili alla configurazione del cloud PC 2vCPU / 4 GB / 128 GB di Microsoft.

La decisione di Microsoft di offrire Windows 365 solo nei pacchetti Business ed Enterprise potrebbe essere una buona idea. Anche se non conosciamo ancora lo schema tariffario completo del servizio, sembra che sia troppo costoso per le persone normali. Inoltre, l’idea di un Cloud PC è ancora molto nuova e confusa. Potrebbero volerci anni prima che la persona media capisca i vantaggi dei Cloud PC, anche se sono costretti a usare la tecnologia per il loro lavoro.

Fonte: Microsoft via Il Verge