PSA: Linux non ti obbliga ad accedere a un account Microsoft

Schermata di accesso all'account Microsoft durante l'installazione di Windows
Adriano/Shutterstock.com

Potresti aver sentito (o provato di persona) che Windows 11 Home edition non ti consente di configurare il tuo computer senza accedere o creare un account Microsoft. Se questo ti preoccupa, dovresti anche sapere che Linux non richiede mai nulla del genere.

Afferrando i tuoi dati in nome della sicurezza e della comodità, Microsoft ti ha costretto a lungo a fare i salti mortali per completare una configurazione iniziale di Windows 10 senza un account Microsoft. In Windows 11 Home, tuttavia, l’azienda ha rimosso completamente la possibilità senza soluzioni alternative note. voi dovere collega il tuo PC a Internet e accedi o crea un account.

Questo è motivo di seria preoccupazione se ti interessa la privacy nell’informatica e Windows non ha certamente un ottimo track record in quell’area. Sì, potresti sborsare per un Mac, ma avrai comunque bisogno di un ID Apple per ottenere il software tramite l’App Store o per sincronizzarti con gli altri dispositivi Apple.

Se sei assolutamente deciso a utilizzare Windows 11 senza accedere a un account Microsoft, puoi eseguire l’aggiornamento a Pro a un prezzo. Senza alcun costo, tuttavia, puoi cambiare sistema operativo e passare a Linux.

Evita che i tuoi dati vengano venduti

Linux mette al primo posto le tue preoccupazioni e le tue preferenze, senza la preoccupazione di catturare i dati. Non sarai obbligato a registrare un account, a pagare (di solito) o a guardare gli annunci. Invece, sperimenterai un desktop che fa uno sforzo concertato per mettersi al lavoro e togliersi di mezzo.

Se usi Windows da sempre, alcune distribuzioni Linux (come Zorin OS e Ubuntu MATE) fanno del loro meglio per darti una sensazione di Windows. Altri, come Manjaro, cercano di essere più veloci e più snelli di altre build di Linux.

Cambiare i sistemi operativi, ovviamente, non è una decisione da prendere alla leggera. Non tutti i software più diffusi possono essere eseguiti su Linux. Se ti piace quello che stai ascoltando, non ci vuole molto per far funzionare Linux.

RELAZIONATO: Come installare Linux