Quanto è buggy la versione di anteprima di Windows 11?

Bug del computer di Windows 11
PowerART/Shutterstock.com

Stai pensando di aggiornare il tuo PC Windows 10 all’anteprima di Windows 11 Insider? È rischioso, ma Windows 11 è più stabile di quanto ci si potrebbe aspettare. Ecco uno sguardo ai problemi.

Per How-To Geek, nessuna schermata blu finora

Abbiamo eseguito Windows 11 Insider Preview ogni giorno dal suo rilascio il 28 giugno 2021. Poco più di due settimane dopo, possiamo segnalare che nella nostra esperienza, Windows 11 è stato molto stabile sul nostro hardware di prova.

Non abbiamo riscontrato arresti anomali, schermate blu, problemi con il riavvio e nessun problema con la ricezione o l’applicazione degli aggiornamenti all’anteprima di Windows 11 quando arrivano da Windows Update.

Il menu Start di Windows 11 è centrato per impostazione predefinita.

Detto questo, considerando la vasta gamma di possibili configurazioni hardware disponibili, non possiamo garantire che avrai la stessa esperienza stabile se provi tu stesso l’anteprima di Windows 11. Ma finora le cose sembrano abbastanza buone dal punto di vista della stabilità.

RELAZIONATO: Una breve storia della schermata blu della morte

I bug sembrano per lo più limitati a problemi di interfaccia

Nel nostro tempo con l’anteprima di Windows 11 Insider, i bug che abbiamo visto sono stati per lo più limitati a problemi di interfaccia. Anche così, Microsoft sembra desiderosa di risolverli rapidamente, con un aggiornamento rilasciato finora in meno di tre settimane.

Ad esempio, nella versione originale di Windows 11, se rimuovevi tutti i pulsanti dal menu Impostazioni rapide, il dispositivo di scorrimento del volume si riduceva a una dimensione ridotta impossibile da utilizzare. Inoltre, il testo dell’intestazione in Esplora file era illeggibile bianco su grigio. Microsoft ha corretto entrambi questi bug nel recente aggiornamento.

In un altro esempio, il menu Widget (accessibile dalla barra delle applicazioni) non funziona sempre. A volte è completamente vuoto o non apparirà affatto a meno che non si riavvii il PC. Ma diciamocelo: al momento possiamo vivere senza la versione dei widget di Microsoft. E come gli altri bug che abbiamo visto, Microsoft è probabilmente al lavoro per risolverlo prima del rilascio completo di Windows 11 questo autunno.

RELAZIONATO: Come funziona il nuovo menu “Impostazioni rapide” di Windows 11

Per i PC importanti, attenersi a Windows 10 per ora

Windows 11 è ancora in uno stato incompleto poiché viene sottoposto a questo ciclo di test pubblici. I bug stanno spuntando e vengono risolti per preparare il sistema operativo per la spedizione in autunno. Ma riteniamo che valga la pena segnalare che per una versione di anteprima anticipata, l’anteprima di Windows 11 Insider è stata sorprendentemente priva di problemi importanti ed è abbastanza stabile.

Tuttavia, sconsigliamo vivamente di aggiornare un importante PC di produzione da Windows 10 a Windows 11 Preview al momento. Non vale il rischio. Finora, Windows 11 include pochissime funzionalità indispensabili che non possono essere replicate in Windows 10.

Ma se desideri provare comunque Windows 11, esegui prima i backup e poi provalo su un PC di riserva. È un download gratuito e devi solo essere registrato come Windows Insider prima. Come noi, potresti essere piacevolmente sorpreso da quanto sia utilizzabile finora e può solo migliorare da qui. Divertiti!

RELAZIONATO: Come ottenere l’anteprima di Windows 11 sul tuo PC