‘Sorelle d’Italia’, online l’incontro su Cristina Trivulzio di Belgioioso

Condividi su:

Cristina Trivulzio di Belgioioso sarà la protagonista del nuovo incontro (online) del ciclo di conferenze Sorelle d’Italia: Anita e le altre, promosso dal Museo del Risorgimento di Lucca e in programma per giovedì (23 settembre) a partire dalle 17.

Cristina Trivulzio di Belgioioso è stata una delle figure di maggior spicco del Risorgimento italiano: ne parlerà Luciano Luciani, responsabile scientifico del Museo del Risorgimento, nonché coordinatore delle iniziative, che introdurrà la conferenza, illustrando la biografia e la versatile personalità di questo fondamentale personaggio della nostra storia.

A seguire, la storica e saggista Francesca Allegri presenterà il libro che ha curato: Una patriota nell’harem. Asia Minore e Siria. Un libro di Cristina Trivulzio di Belgioioso e che narra le vicende storiche negli anni passati in Medio Oriente con la figlia Maria, mostrando aspetti della vita in questi luoghi e sfatando alcuni dei miti su questo popolo.

Alla conferenza prenderà parte anche la presidentessa della Fondazione Paolo Cresci, Ave Marchi, che interverrà sulla figura storica di Cristina Trivulzio di Belgioioso e i suoi molteplici volti: nobildonna, giornalista, patriota e scrittrice.

L’incontro si svolgerà in modalità online, in diretta sulla pagina Facebook della Provincia (www.facebook.com/ProvinciadiLucca) a partire dalle 17 di giovedì. Per informazioni si può scrivere alla mail: [email protected]

 


Fonte diritti Articolo Originale

I contenuti presenti sul portale vengono pubblicati attraverso un sistema automatico, non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e i contenuti pubblicati. Il sito è solo a scopo informativo per semplificare la ricerca di tutte le attuali notizie in un unico portale. Se vuoi rimuovere questo articolo puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Tutto notizie è un sito di notizie che offre principalmente notizie di Calcio, Gossip, serie Tv/Film, notizie di intrattenimento, notizie sui videogiochi, oroscopo e molto altro ancora. Aiutiamo gli utenti ogni mese a trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

Condividi su: