Steam Deck di Valve arriverà a dicembre per affrontare Nintendo Switch

Piattaforma a vapore valvolare
Valvola

Dopo mesi di segnalazioni e indiscrezioni oggi, Valve ha annunciato lo Steam Deck. Una nuova console di gioco per PC portatile che assomiglia a un Nintendo Switch. Gli acquirenti possono scegliere tra diversi modelli, che partono da $ 400 e arriveranno a dicembre.

Piattaforma a vapore valvolare prenotazioni aperte domani, 16 luglio, alle 13:00 ET e ti costerà $ 5 per ottenere un posto in fila. Mentre il modello base costa $ 399, puoi ottenere modelli aggiornati anche per $ 529 e $ 649. Ecco cosa ha detto Valve durante l’annuncio:

“Abbiamo collaborato con AMD per creare l’APU personalizzata di Steam Deck, ottimizzata per i giochi portatili. È un potente Zen 2 + RDNA 2, che offre prestazioni più che sufficienti per eseguire gli ultimi giochi AAA in una busta di potenza molto efficiente”, secondo la società. Valve ha progettato le levette di Steam Deck per “sessioni di gioco estese” e l’intera libreria Steam sarà disponibile al momento dell’accesso. Se tutto sembra fantastico, ti piacerà il fatto che ci sarà un dock, venduto separatamente, che può essere collegato a TV o a un monitor di computer più grande.

Valve Steam Deck sul lato, che mostra diverse opzioni di controllo.
Valvola

Il mazzo Steam ha un grande schermo da 7 pollici, che compete direttamente con l’interruttore OLED recentemente annunciato da Nintendo, per non parlare di una serie di diverse opzioni di controllo per i giocatori, come puoi vedere di seguito.

Ci sono due levette, due piccoli trackpad sotto ogni levetta, un D-pad e quattro pulsanti ABXY. La console di gioco portatile di Valve ha anche un giroscopio per i controlli di movimento, due grilletti sulle spalle su ciascun lato e quattro pulsanti posteriori. Speriamo che siano anche tutti estremamente personalizzabili.

Console Valve Steam Deck
Valvola

Per quanto riguarda le specifiche, l’LCD da 7 pollici con incollaggio ottico ha una risoluzione di 1280 x 800 e il Deck racchiude 16 GB di RAM, supporto microSD, un jack per cuffie, supporto USB Type-C e il modello più costoso viene fornito anche con un “anti -schermo in vetro acidato”. A seconda del modello acquistato, viene fornito con 128, 256 o 512 GB di spazio di archiviazione.

Con qualsiasi console portatile ad alta potenza, la durata della batteria è importante. Secondo Valve, “La batteria integrata da 40 wattora di Steam Deck offre diverse ore di riproduzione per la maggior parte dei giochi e per casi d’uso più leggeri come streaming di giochi, giochi 2D più piccoli o navigazione web, puoi aspettarti di ottenere la durata massima della batteria di circa 7-8 ore.” Supponiamo che i titoli AAA scarichino la batteria molto più velocemente.

Il dispositivo esegue una nuova versione di SteamOS, ma Valve nota che sarai in grado di collegare un mouse, una tastiera, un monitor e installare negozi di giochi di terze parti, software per PC e navigare sul Web.

Quando le prenotazioni si apriranno domani, saranno solo per gli account Steam con acquisti su Steam prima di giugno 2021 per rallentare i bot e dare agli utenti effettivi la possibilità di acquistarne (o prenotarne uno). Ancora una volta, la nuovissima console Valve Steam Deck sarà disponibile a dicembre.

Fonte: Vapore